Truffa IT-Alert
Sicurezza

Attenzione a questa truffa sui regali Amazon!

Torniamo a parlare di truffe online;  è ormai diventata una “moda” quella di informare del falso gli utenti, oppure prendersi ” gioco” di loro, tuttavia, le fake-news rimangono all’ordine del giorno. Sempre più spesso si è vittime di mail fasulle, oppure SMS ingannevoli, ma cosa bisogna fare per evitarli?

L’ obiettivo primario del ” mittente” è solitamente quello di voler estrapolare i nostri dati più sensibili, al fine di farne un uso improprio; proprio per questo è bene prestare sempre la massima attenzione.

Leggi anche:

TRUFFA AMAZON E I FINTI PREMI

L’ultimo caso riguarda proprio lo store Amazon, uno dei più amati per gli acquisti online. Il metodo utilizzato è sempre lo stesso, in allegato viene riportato un link che, volutamente, vi riporta all’invio di dati personali o,  pagamenti. La pagina visibile è praticamente identica al sito Amazon ma fa parte di un dominio russo.

Il messaggio è il seguente:

Salve, siamo lieti di annunciare che regaleremo 10.000 prodotti non più vendibili perché restituiti dai nostri clienti. Rispondete a questo breve quiz, trovate il premio nascosto e vincete gratuitamente un fantastico regalo esclusivo!

In questo caso la truffa si svolge per vari step: un quiz banale, dei premi nascosti da “sbloccare” ed ovviamente la vincita finale. Inoltre, per il premio vinto, viene richiesto un pagamento – lo scopo finale per ottenere soldi dalla vittima-. Ovviamente si tratta di un premio che non arriverà mai a destinazione.

ATTENZIONE ALLE TRUFFE

Il divertimento che c’è dietro a questo tipo di falsità non lo sappiamo, ma sicuramente persiste la continua voglia di ”fregare” il prossimo.

Il nostro consiglio è quello di prestare molta attenzione ai messaggi e alle e-mail che si ricevono, poiché, la maggior parte delle volte si tratta di mittenti fasulli. Proprio per questo motivo è bene controllare sempre la veridicità del mandante ed accertarsi della sua esistenza o, in alternativa, che si tratti di un account ufficiale.

Non è sempre semplice riconoscere questo tipo di truffe, ma quando si tratta di regali o richieste di dati “insolite“, astenetevi dal crederci.

 

Via: liberotecnologia

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più