Torniamo a parlare di truffe online; è ormai diventata una “moda” quella di informare del falso gli utenti, oppure prendersi ” gioco” di loro, tuttavia, le fake-news rimangono all’ordine del giorno. Sempre più spesso si è vittime di mail fasulle, oppure SMS ingannevoli, ma cosa bisogna fare per evitarli?
L’ obiettivo primario del ” mittente” è solitamente quello di voler estrapolare i nostri dati più sensibili, al fine di farne un uso improprio; proprio per questo è bene prestare sempre la massima attenzione.
Leggi anche:
- Apple iPhone 14: rincari anche sul cambio batteria!
- Netflix: il nuovo abbonamento con pubblicità arriverà a Novembre?
- Disney+: un mese di abbonamento a soli 1,99 euro!
TRUFFA NETFLIX
L’ultimo caso riguarda proprio Netflix, uno dei siti streaming più famosi. Un sito esterno e, assolutamente fake, propone un’offerta imperdibile: 12 mesi di abbonamento a soli 2 euro. La pagina in questione è fasulla e lo si dovrebbe capire già dal nome – dueeuro.eu -. Tuttavia, qualora vi capiti di ritrovarvi di fronte a quest’offerta chiudete il sito e non attivate nessun abbonamento.
La pagina è praticamente simile all’originale come colori, c’è anche il pulsante “attiva”, ma la cosa che più vi metterà fretta è la presenza del countdown, un motivo in più per cadere nella truffa.
ATTENZIONE ALLE TRUFFE
Il divertimento che c’è dietro a questo tipo di falsità non lo sappiamo, ma sicuramente persiste la continua voglia di ”fregare” il prossimo.
Il nostro consiglio è quello di prestare molta attenzione ai messaggi e alle e-mail che si ricevono, poiché, la maggior parte delle volte si tratta di mittenti fasulli. Proprio per questo motivo è bene controllare sempre la veridicità del mandante ed accertarsi della sua esistenza o, in alternativa, che si tratti di un account ufficiale.
Non è sempre semplice riconoscere questo tipo di truffe, ma quando si tratta di regali o richieste di dati “insolite“, astenetevi dal crederci.