Torniamo a parlare di truffe online; è ormai diventata una “moda” quella di informare del falso gli utenti, oppure prendersi ” gioco” di loro, tuttavia, le fake-news rimangono all’ordine del giorno. Sempre più spesso si è vittime di mail fasulle, oppure SMS ingannevoli, ma cosa bisogna fare per evitarli?
L’ obiettivo primario del ” mittente” è solitamente quello di voler estrapolare i nostri dati più sensibili, al fine di farne un uso improprio; proprio per questo è bene prestare sempre la massima attenzione.
Leggi anche:
- Attacco Hacker all’Agenzia delle Entrate: arriva la smentita
- Helbiz Media arriva su Amazon Prime video con la Serie BKT
- WhatsApp: attenti a questa truffa! Ecco come evitarla
- TIM ti regala la doppia utenza Dazn fino a Novembre!
SMS TRUFFA INPS CHE SVUOTA IL CONTO!
L’ ultimo caso non poteva non coinvolgere l‘INPS, protagonista di queste giornate in vista dell’erogazione di vari bonus e rimborsi. Infatti, la nuova truffa riguarderebbe proprio questo.
La stessa INPS ha segnalato la problematica in corso avvisando i cittadini che si tratta di un vero e proprio raggiro. Per farla breve, potreste ricevere un finto sms che vi comunica il mancato versamento dell’indennità INPS e, che quindi, sarà necessario fornire tutti i dati per ottenerlo tra cui, ovviamente, anche il conto corrente.
Il tutto viene accompagnato da un link esterno che rimanda alla pagina “copia” del sito ufficiale.
Sono in corso nuovi tentativi di #truffa tramite #SMS!
⚠️#Inps per motivi di sicurezza non invia mai SMS con #link.#InpsComunica #AttentiAlleTruffe #Smishing pic.twitter.com/1Mk6PIZgmu— INPS (@INPS_it) July 23, 2022
ATTENZIONE ALLE TRUFFE
Il divertimento che c’è dietro a questo tipo di falsità non lo sappiamo, ma sicuramente persiste la continua voglia di ”fregare” il prossimo.
Il nostro consiglio è quello di prestare molta attenzione ai messaggi e alle e-mail che si ricevono, poiché, la maggior parte delle volte si tratta di mittenti fasulli. Proprio per questo motivo è bene controllare sempre la veridicità del mandante ed accertarsi della sua esistenza o, in alternativa, che si tratti di un account ufficiale.
Non è sempre semplice riconoscere questo tipo di truffe, ma quando si tratta di regali o richieste di dati “insolite“, astenetevi dal crederci.
Fonte: Twitter