AndroidRecensioni Smartphone, Tab, PCVideo e Reviews

Recensione Sony Xperia 5 II. WHAT IF??

Finalmente è arrivata la recensione dello smartphone che forse deve essere il simbolo del rilancio di Sony nel panorama smartphone. Ovviamente parliamo di Xperia 5 II (Mark II).

Sony pare aver puntato molto con gli smartphone di questo 2020. Come hardware ci siamo alla grande. Ma Sony, gli smartphone dove sono?

Xperia 10 II poteva essere un ottimo competitor della fascia media e in Italia praticamente non si è visto. Xperia 1 II è introvabile. Speriamo che questo Xperia 5 II abbia più fortuna. Magari trovarlo su Amazon non sarebbe male…..

Recensione Sony Xperia 5 II. WHAT IF??
Recensione Sony Xperia 5 II. WHAT IF?? | Evosmart.it

SONY XPERIA 5 II

Scheda tecnica
  • SoC: Qualcomm Snadpragon 865
  • CPU: octa-core (1×2.84 GHz Kryo 585 + 3×2.42 GHz Kyro 585 + 4×1.80 GHz Kryo 585)
  • GPU: Adreno 650
  • RAM: 8 GB
  • Storage: 128 GB UFS 3.0 espandibile via microSDXC fino a 1 TB
  • Display: 6.1″ OLED (1080 x 2520 pixel) 21:9 CinemaWide – HDR10 – 120 Hz con MotionFlow (simile a 240 Hz)
  • Fotocamera principale:
    • 12 MP, F/1.7, 24mm 82° (wide), IMX557, 1/1.7″, 1.8µm, Dual Pixel PDAF, OIS
    • 12 MP, F/2.4, 70mm 34° (tele 3x), 1/3.4″, 1.0 µm, PDAF, OIS
    • 12 MP, F/2.2, 16mm 123˚ (ultrawide), IMX363, 1/2.55″, 1.4µm, Dual Pixel PDAF
  • Fotocamera frontale:
    • 8 MP, F/2.0, 24mm 84° (wide), 1/4″, 1.12 µm
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax dual band, Bluetooth 5.1 A2DP + aptX HD, GPS dual band A-GPS + GLONASS + BDS + GALILEO, NFC, USB 3.1 Type-C, OTG, uscita video via USB C (HDMI o DisplayPort 4K 60fps)
  • Sensori: impronta (montata sul pulsante di accensione), accelerometro, giroscopio, prossimità, barometro, bussola digitale, colorimetro
  • Protezione: IP65, IP68
  • Batteria: 4000 mAh USB, PD 21 Watt
  • Dimensioni: 158 x 68 x 8 mm mm
  • Peso: 163 g

DESIGN, COSTRUZIONE E MATERIALI

Recensione Sony Xperia 5 II. WHAT IF??
Xperia 5 II | Evosmart.it

Il device è costruito in un sandwich di vetro Gorilla Glass 6 davanti e dietro. Il frame è in alluminio e riprende le forme sinuose dei Sony Xperia del 2018 e 2019, abbandonando quelle squadrate di Xperia 1 II. Scelta strana visto che sono stati i primi a re-introdurre i bordi netti e taglienti che poi hanno visto calcare il palcoscenico anche con gli iPhone 12.

Lo smartphone è molto compatto anche se non ha niente a che vedere con i vecchi Compact di Sony o con l’odierno iPhone 12 di Apple. Però si tiene molto bene in mano e pesa veramente nulla. Ha lo stesso peso di iPhone 12 (in realtà 1 g in meno). Le dimensioni sono ottime per chi cerca uno smartphone non troppo piccolo (iPhone 12 o iPhone SE 2020) ma nemmeno le classiche padelle (Note20 Ultra o P40 Pro+).

DISPLAY

Recensione Sony Xperia 5 II. WHAT IF??
Display Xperia 5 II | Evosmart.it

Il display è forse il più grande miglioramento rispetto al fratello maggiore Xperia 1 II (che forse però li vedrà introdotti con un prossimo aggiornamento). Finalmente i display HRR (High Refresh Rate o Alta Velocità di Aggiornamento) fanno capolino anche sui Sony. Il pannello è un’unità FHD+ OLED da 6.1″ a 120 Hz anche se di default il telefono è impostato a 60 Hz. Sfruttando la tecnologia MotionFlow di Sony è possibile avere il massimo durante le sessioni di gaming arrivando fino a 240 Hz di refresh del pannello e 240 Hz di refresh del touchscreen. C’è molta possibilità di calibrazione del pannello secondo i nostri gusti oppure utilizzando la Modalità Creazione si può impostare dei colori più neutri e una fedeltà cromatica da Oscar per vedere film, serie TV e molto altro come il creatore del contenuto ha pensato il filmato.

Leggi anche: Recensione Xperia 1 II. La mirrorless in tasca

PRESTAZIONI E SOFTWARE

Recensione Sony Xperia 5 II. WHAT IF??
Android Stock Xperia 5 II | Evosmart.it

Parlare delle prestazioni di uno Snapdragon 865 risulta veramente superfluo. Ovviamente è velocissimo e fluidissimo in qualsiasi cosa si faccia. Dal web browsing al gaming spinto. Completano la dotazione 8 GB di RAM e 128 GB di storage UFS 3.0 espandibile tramite microSD fino a 1 TB.

Il software scarno di Sony oggigiorno è pressochè una versione stock di Android con qualche app Sony qua e là. Purtroppo anche qui manca l’app Album di Sony amata praticamente da tutti, sostituita da Google Photo. Presenti invece Cinema Pro e Photography Pro di Sony che sono le modalità professionali per scattare foto e girare video. Se invece non ci si vuole cimentare tra impostazioni varie e tecnicismi si può utilizzare tranquillamente l’app fotocamera standard. Anch’essa contiene però qualche chicca tra plugin scaricabili per sfruttare l’AR (Realtà Aumentata), effetti simpatici sulle foto o Google Lens.

Presente da ormai un anno anche Game Enancher per migliorare le fasi di gaming tramite settaggi vari per il refresh del pannello e del touch screen, la possibilità di bloccare i tasti della nav bar e quella di usare il telefono attaccato alla presa di corrente senza ricaricare la batteria. Ovviamente tutto impostabile per ogni gioco.

Per ultimo Sony su questo Xperia 5 II mantiene la batteria adattiva e aggiunge la possibilità di stoppare la carica all’80% o al 90%, così da preservarla più a lungo.

Presenta ancora l’amatissimo/odiatissimo Side Sense che permette di avere un hub veloce a portata di pollice.

FOTOCAMERA

Recensione Sony Xperia 5 II. WHAT IF??
Fotocamere Xperia 5 II | Evosmart.it

Xperia 5 II condivide parte del modulo fotografico con Xperia 1 II. Perde purtroppo il sensore 3D iToF che migliorerebbe l’autofocus in condizioni di scarsa luminosità ma se può migliora tutto il resto del reparto in pochi e piccoli dettagli. Per scoprirli tutti vi consigliamo di leggere l’articolo di presentazione del prodotto.

Scattando con l’app predefinita le foto e i video vengono molto bene. Peccato che il sistema di messa a fuoco in combinazione con gli algoritmi della fotocamera automatica non siano perfetti al 100%. Ogni tanto può capitare uno scatto con del mosso che con altri telefoni non succederebbe. É possibile registrare video fino a 4K e 60 fps, ma i 120 fps in 4K sono ottenibili solo nell’app Pro.

Sia nelle foto che nei video i colori risultano sempre naturali e non artificiali. Forse un po’ meno da Instagram ecco.

AUDIO E RICEZIONE

Recensione Sony Xperia 5 II. WHAT IF??
Slot senza spilletta di Xperia 5 II | Evosmart.it

Il formato panoramico del display 21:9 in accoppiata con gli speaker stereo frontali garantisce una visione dei contenuti da vero top di gamma del panorama smartphone odierno. Xperia 1 II e questo Xperia 5 II fanno infatti della multimedialità il loro punto di forza. Senza farsi mancare ogni tipo di connessione wireless e cablata che vi possa venire in mente. Infatti è possibile ascoltare la musica con le vostre nuove cuffiette TWS in assoluta comodità oppure attaccare le cuffione da studio per una qualità assoluta, visto che il jack audio da 3.5 mm è presente.

La ricezione è nella media e come da tradizione Sony, lo smartphone difficilmente segnerà 4 tacche piene, ma non fidatevi di quelle tacchette perchè in realtà il telefono prende benissimo lo stesso. Da rimarcare invece, e lo farò sempre, lo sportello per estrarre SIM e SD senza bisogno di spillette.

AUTONOMIA

La batteria da 4000 mAh è della stessa identica dimensione di Xperia 1 II. Però l’autonomia, nonostante il pannello a 120 Hz, aumenta complice anche lo schermo più piccolo e la risoluzione del display umana da “solo” Full HD+ e non 4K. Arrivare a sera non sarà un problema. Anche con i 120 Hz. Da notare però l’assenza della ricarica wireless presente invece in Xperia 1 II.

CONSIDERAZIONI FINALI

Recensione Sony Xperia 5 II. WHAT IF??
Recensione Sony Xperia 5 II. WHAT IF?? | Evosmart.it

Come avrete intuito dal video sono abbastanza polemico con Sony. Secondo me questo Xperia 5 II è un grandissimo WHAT IF (che potremmo tradurre con “cosa sarebbe se…”).

Cosa sarebbe questo Xperia 5 II se avesse finalmente un software cucito a puntino su di esso e non 4 app e 3 impostazioni su una base stock? E non intendiamo dire che Sony debba stravolgere Android come fanno Samsung o Xiaomi, ma almeno trovare una sua dimensione che sia solo sua.

Cosa sarebbe questo Xperia 5 II se al posto di cambiare nome, identità e strategia alla gamma ogni 3 anni avessero mantenuto una sola linea di pensiero senza contraddirsi ogni 2/3 anni? Perchè prima il jack audio era superfluo, ma dopo si sono resi conto di essere una delle più grandi compagnie a vendere cuffie?

Cosa sarebbe questo Xperia 5 II se finalmente Sony facesse una vera e propria campagna marketing? Visto che ogni Sony che esce porta con se sempre tantissime novità sconosciute ai più. Spesso anche a noi recensori solo perchè queste non vengono presentate o spiegate.

Cosa sarebbe questo Xperia 5 II se Sony Mobile prendesse “un pelino” ispirazione da come PlayStation (che ricordiamo essere sempre un brand Sony al quanto di Xperia) fa le presentazioni dei prodotti? Perchè non c’è da guardare Samsung o Apple per capire che 3 minuti per introdurre un nuovo smartphone sono troppo pochi. Soprattutto quando si vede cosa vuol dire per un brand avere potere sul mercato. PlayStation in fatti ha potuto giocare per 8 mesi con il pubblico solo prima di svelare PlayStation 5. Nello stesso tempo Sony Mobile avrebbe potuto presentare 115.200 smartphone…

Recensione Sony Xperia 5 II. WHAT IF??
Impronta digitale Xperia 5 II | Evosmart.it

Per concludere…

A questo Sony probabilmente non manca nulla come hardware. Il software ad alcuni potrà piacere e ad altri no. Ma rimane un validissimo smartphone per questa fine di 2020 e probabilmente uno dei più riusciti di Sony da 10 anni a questa parte. Bisogna dargli una chance.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più