Apple visore AR
AppleLeaks e CuriositàNovità

Apple prepara il lancio del visore AR: con iOS 16 integrato il supporto al chip U1 in ARKit

Apple non ha mai nascosto la sua attenzione per l’innovazione legata al settore della realtà aumentata. Il kit di sviluppo ARKit è integrato da anni all’interno di iOS, e ogni anno riceve importanti aggiornamenti. Apple non lo ha menzionato durante la WWDC22, ma anche ARKit si aggiorna con iOS 16 introducendo novità importanti, utili soprattutto a spianare la strada al visore AR (augmented reality) di Apple.

Leggi anche:

APPLE PREPARA IL TERRENO PER IL DEBUTTO DEL VISORE AR: CON IOS 16 INTEGRATO IL SUPPORTO AL CHIP U1 ALL’INTERNO DI ARKIT

Apple prepara il lancio del visore AR: con iOS 16 integrato il supporto al chip U1 in ARKit
Il chip U1 è fondamentale per l’interazione tra iPhone e AirTag

Alcuni blogger avevano previsto il lancio di realityOS, il sistema operativo dedicato al visore AR di Apple. Così non è stato, esattamente come anticipato dagli ultimi rumor che hanno anticipato l’inizio della WWDC22. Apple ne avrebbe solo rinviato la presentazione, mentre il visore vero e proprio è atteso entro la prima metà del 2023.

Riguardo al supporto per il visore, tutto tace in casa Apple, ma in quel di Cupertino i lavori in tal senso non si sono fermati. Il noto portale 9to5Mac ha infatti segnalato l’integrazione del chip U1 all’interno del codice di ARKit. Sebbene sia ARKit che il chip U1 non siano novità dell’ultimo minuto, è la prima volta che il chip dedicato alla localizzazione fa parte del kit di sviluppo per la realtà aumentata.

Ciò aprirebbe le strade del visore AR al resto dell’ecosistema Apple. Il chip U1 è già integrato all’interno di iPhone 12 e 13, Apple Watch serie 6 e 7, e all’interno di HomePod Mini. La compatibilità del visore AR con il chip U1 presente all’interno di questi dispositivi gli permetterebbe una localizzazione più accurata nello spazio; un fattore di importanza chiave per un dispositivo che deve interagire col mondo circostante.

Intanto in casa Apple ancora bocce cucite sull’argomento, ma non è un segreto che l’azienda abbia già investito tanto tempo su questo progetto. Lo stesso Tim Cook negli scorsi anni ha ribadito l’importanza della realtà aumentata per lo sviluppo futuro della tecnologia.

Via: Macitynet

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più