AppleFirmware e OSNovità

Apple presenta iOS e iPadOS 18: ecco le novità di questo WWDC 2024

iOS 18 e Pad OS 18 sono finalmente ufficiali. Questa sera Apple, durante il WWDC annuale, ha annunciato tutte le novità sul suo nuovo sistema operativo.

Anche la mela debutta con l’intelligenza arificiale, precisamente l’Apple Intelligence integrata con iOS 18, PadOS 18, macOS Sequoia– “combina la potenza dei modelli generativi con il contesto personale per fornire informazioni utili e pertinenti“.

Leggi anche:

PERSONALIZZAZIONE

Una delle prime “novità” riguarda la personalizzazione: adesso gli utenti iPhone possono aggiungere app e widget nell’ordine che desiderano inoltre, nella modalità scura, le icone cambiano colore automaticamente ed è anche possibile selezionarne uno in maniera manuale.

La mela ha dato una “svecchiata” anche all’attuale Control Center, adesso si chiama “Controls Gallery” e le icone possono essere ingrandite o rimpicciolite a seconda delle proprie esigenze tuttavia, la funzione è accessibile alla schermata di blocco o, in altri modi, può essere richiamata attraverso il tasto azione.

 

MESSAGGI E MAIL

Anche i messaggi e l’app Mail hanno subito dei piccoli cambiamenti. É stata introdotta Tapbacks, una funzione che permette di reagire con icone, sticker o emoji a qualsiasi messaggio; arriva anche la possibilità di aggiungere un testo in grassetto, corsivo o sottolineato senza tralasciare la funzione di invio programmato dei messaggi.

iOS 18

L’ app Mail adesso consente di riunire tutte le mail inviate da un determinato busines esattamente in un unico posto. Una riorganizzazione più intuitiva, completa e comoda.

FOTO

Molto attese le novità per l’app Foto invece che, a quanto riportato, con iOS 18 diventerà ancora più semplice e gli scatti saranno più facili da ricercare. Ad ogni modo, grazie all’integrazione con l’intelligenza arificiale, le foto verranno divise per tema e l’ordine potrà essere scelto dall’utente.

I temi: Recent Days, People & Pets, Memories, Trips.

PRIVACY

Un’altra funzione molto attesa riguarda la privacy. Sarà possibile accedere ad un’ app tramite Face ID, Face ID o codice.

MAPPE

Sono state introdotte le mappe topografiche accessibli anche offline.

WALLET

Adesso è possibile scambiarsi denaro senza la necessità di condividere il numero di telefono, la funzione si chiama Tap to Cash

GAMING

Tra le altre novità, il debutto di Game Mode.

NOVITÁ IPAD

Gli iPad con iOS 18 integrano varie funzionalità e, finalmente, anche la calcolatrice! Questa supporta Apple Pencil. La nuova barra flottante invece, consentirà di navigare tra i propri documenti in maniera immediata.

iOS e iPadOS 18 Beta sono già disponibili da oggi mentre, per il rilascio ufficiale bisognerà attendere l’autunno.

 

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più