AndroidAppleNovità

Unione Europea: possibile ritorno delle batterie removibili?

Tra esigenze progettuali, legate alla necessità di realizzare smartphone impermeabili, e scelte dovute alla volontà di negare all’utente anche interventi banali, ormai non è più possibile sostituire una batteria senza un’attrezzatura dedicata. In più recentemente alcuni produttori come LG e Samsung hanno iniziato a rendere ancora più difficoltosa la rimozione della batteria, non inserendo gli adesivi rimovibili al di sotto di essa. Ma forse qualcosa potrebbe cambiare.

Leggi anche: Huawei Mate XS arriva finalmente in Europa

LA COMMISSIONE EUROPEA POTREBBE DECIDERE DI RENDERE OBBLIGATORIA LA PRESENZA DI BATTERIE REMOVIBILI

Commissione Europea: possibile ritorno delle batterie removibili
Commissione Europea: possibile ritorno delle batterie removibili | Evosmart.it

La Commissione Europea infatti al momento sta valutando la possibilità di rendere obbligatoria la presenza a bordo degli smartphone di batterie removibili. Si tratterebbe di un provvedimento volto, nelle intenzioni della Comunità Europea, ad aiutare i consumatori spesso costretti a cambiare telefono non potendo sostituire in modo semplice la batteria del proprio smartphone.

Non è chiaro però cosa si intenda per “batteria removibile“. Questo termine potrebbe riferirsi alla possibilità di sostituire la batteria semplicemente staccando la cover senza bisogno di strumenti appositi. Oppure potrebbe rimanere la necessità di dotarsi di strumenti appositi o di affidarsi all’assistenza. In questo caso l’Unione Europa potrebbe obbligare ad integrare un programma di sostituzione agevolato per le batterie usurate, ma si tratta solamente di ipotesi. Al momento infatti non è stato rilasciato nessun provvedimento ufficiale da parte della Commissione che potrebbe anche fare decidere di ritirare questa proposta.

È anche vero che l’industria degli smartphone si è mossa da diverso tempo in direzione opposta e quindi potrebbe essere irreale un ritorno improvviso ai vecchi standard, me è altrettanto verosimile che si possa trovare un punto di incontro tra produttori e Unione Europea. Voi cosa ne pensate? Rinuncereste volentieri all’impermeabilità pur di avere una batteria facilmente sostituibile?

Via: Mobileworld

1 commento

Samsung Galaxy M31 : ecco il quad-camera da 200€ - Evosmart.it 26 Febbraio 2020 at 12:13

[…] Unione Europea: possibile ritorno delle batterie removibili? […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più