Truffa IT-Alert
Novità

Attenzione a questa truffa Amazon!

Torniamo a parlare di truffe online;  è ormai diventata una “moda” quella di informare del falso gli utenti, oppure prendersi ” gioco” di loro, tuttavia, le fake-news rimangono all’ordine del giorno. Sempre più spesso si è vittime di mail fasulle, oppure SMS ingannevoli, ma cosa bisogna fare per evitarli?

L’ obiettivo primario del ”mittente” è solitamente quello di voler estrapolare i nostri dati più sensibili, al fine di farne un uso improprio; proprio per questo è bene prestare sempre la massima attenzione.

Leggi anche:

TRUFFA AMAZON: ATTENZIONE A QUESTI MESSAGGI FASULLI

L’ ultimo caso riguarda il colosso Amazon, lo stesso store –attraverso una mail- sta avvisando tutti i clienti di una truffa che viene effettuata attraverso chiamate, SMS ed e-mail in cui si fa riferimento ad un ordine non autorizzato; in tal caso viene chiesto al cliente di agire di urgenza per confermare o, eventualmente, annullare l’acquisto, ovviamente fornendo le informazioni personali di pagamento. In questo modo i dati finiscono nelle loro mani per svuotare i conti correnti.

Truffa Amazon
Truffa Amazon

Amazon consiglia sempre di controllare i propri ordini attraverso la loro applicazione ufficiale, oppure attraverso il web su Amazon.it.

I malviventi agiscono però anche in una seconda maniera infatti, la seconda tipologia di truffa consiste nel far credere all’utente di avere problemi con l’account. I truffatori, fingendosi Amazon, inviano un SMS o una e-mail indicando un’attività non autorizzata e minacciando la sospensione o il blocco del profilo se viene a mancare la condivisione delle informazioni personali / credenziali di accesso e pagamento. Anche in questo caso è bene evitare di cliccare su link esterni e spostare la comunicazione direttamente nel cestino.

ATTENZIONE ALLE TRUFFE

Il divertimento che c’è dietro a questo tipo di falsità non lo sappiamo, ma sicuramente persiste la continua voglia di ”fregare” il prossimo.

Il nostro consiglio è quello di prestare molta attenzione ai messaggi e alle e-mail che si ricevono poiché, la maggior parte delle volte, si tratta di mittenti fasulli. Proprio per questo motivo è bene controllare sempre la veridicità del mandante ed accertarsi della sua esistenza o, in alternativa, che si tratti di un account ufficiale.

Non è sempre semplice riconoscere questo tipo di truffe, ma quando si tratta di regali o richieste di dati “insolite“, astenetevi dal crederci.

 

 

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più