Agenzia delle Entrate attacco hacker
Novità

Attenzione alle finte chiamate dal numero della Polizia Postale! Segnalati casi “Spoofing”

Torniamo a parlare di truffe;  è ormai diventata una “moda” quella di informare del falso gli utenti, oppure prendersi ”gioco” di loro, tuttavia, le fake-news rimangono all’ordine del giorno. Sempre più spesso si è vittime di Mail fasulle, oppure SMS ingannevoli, ma cosa bisogna fare per evitarli?

L’ obiettivo primario del ”mittente” è solitamente quello di voler estrapolare i nostri dati più sensibili, al fine di farne un uso improprio; proprio per questo è bene prestare sempre la massima attenzione.

Leggi anche:

FALSE TELEFONATE DAL NUMERO DELLA POLIZIA POSTALE

L’ ultimo caso riguarda le fasulle chiamate della “Polizia Postale”; la questura di Milano ha per l’appunto diramato un avviso in cui si invitano i cittadini a prestare molta attenzione alle telefonate dal numero 0243333011il vero numero della Polizia Postale-. Com’è possibile?

Questa tecnica si chiama “Spoofing” e permette di replicare il numero di telefono da cui proviene la chiamata. In altra parole, i truffatori fanno in modo che sul display della vittima appaia il vero numero della Polizia Postale e Delle Comunicazioni di Via Moisè Loria, a Milano.

“La Polizia Postale non contatta mai i cittadini per telefono per richiedere denaro e, comunque, non chiederà mai di recarvi presso gli sportelli bancari per effettuare bonifici o chiudere conti correnti bancari, ma vi inviterà presso i propri uffici per informarvi personalmente”

Finte chiamate Polizia Postale
Finte chiamate Polizia Postale

I malviventi agiscono in varie modalità ma la più frequente è quella definita “attacco informatico”; un falso operatore della Polizia Postale comunica di aver riscontrato problemi sul conto corrente e annuncia l’invio di un SMS con all’interno un link. Cliccando su quest’ultimo vengono messi in pericolo i propri risparmi.

Nelle ultime ore si è registrato un caso nella città di Torino in cui un cittadino dichiara di aver perso circa 20.000 euro.

Massima attenzione. Diffidate da chi richiede i vostri dati.

 

ATTENZIONE ALLE TRUFFE

Il divertimento che c’è dietro a questo tipo di falsità non lo sappiamo, ma sicuramente persiste la continua voglia di ”fregare” il prossimo.

Il nostro consiglio è quello di prestare molta attenzione ai messaggi e alle e-mail che si ricevono poiché, la maggior parte delle volte, si tratta di mittenti fasulli. Proprio per questo motivo è bene controllare sempre la veridicità del mandante ed accertarsi della sua esistenza o, in alternativa, che si tratti di un account ufficiale.

Non è sempre semplice riconoscere questo tipo di truffe, ma quando si tratta di regali o richieste di dati “insolite“, astenetevi dal crederci.

Fonte

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più