Tecno Phantom X2 Pro
Novità

Tecno Phantom X2 Pro: ecco il primo smartphone con obiettivo retraibile

Nonostante il brevetto Xiaomi dell’anno scorso, la prima azienda a rilasciare uno smartphone con obiettivo retraibile è Tecno. Sconosciuta ai più, Tecno è parte del gruppo Transsion assieme ad Infinix, aziende famose per lo più in Africa e in Medio-Oriente ma che si stanno facendo spazio in Europa con una crescita impressionante nell’ultimo anno.

Spulciamo insieme la scheda tecnica e le immagini di Tecno Phantom X2 Pro, il primo smartphone con un obiettivo zoom motorizzato.

Leggi anche:

Tecno Phantom X2 Pro
Tecno Phantom X2 Pro

Tecno Phantom X2 Pro: tutte le caratteristiche

Estetica e Dimensioni

Esteticamente il Phantom X2 Pro ha un aspetto che possiamo quantomeno definire riconoscibile, grazie non tanto alla colorazione Stardust Gray ma a quella Mars Orange. L’accento sulla fotocamera, poi, fa il resto. È uno smartphone grosso e solido, con il frame in metallo, Gorilla Glass Victus per il vetro anteriore e back-cover in plastica riciclata, con una texture molto particolare.

Misura 164.6 x 72.7 x 9 mm per 201 grammi di peso.

Schermo e Hardware

Il Tecno Phantom X2 Pro ha un ampio display con una diagonale di 6,8 pollici. È un pannello OLED curvo con risoluzione 1080×2400 pixel e frequenza di aggiornamento a 120 Hz. Un po’ deludente il comparto audio, composto da un singolo speaker posto in basso.

A bordo c’è il Mediatek Dimensity 9000, chipset octa-core a 4nm con clock di punta a 3.05 GHz, affiancato da GPU Mali-G710 MC10, fino a 12 GB di RAM LPDDR5X e 256 GB di memoria UFS 3.1.

La fotocamera Retraibile di Phantom X2 Pro
La fotocamera Retraibile di Phantom X2 Pro

Tecno Phantom X2 Pro: una fotocamera da primato

Sicuramente il fiore all’occhiello del dispositivo è il comparto fotocamere. Tecno Phantom X2 Pro è il primo smartphone a montare un obiettivo motorizzato retraibile:

  • Principale: Samsung s5kjnv (probabilmente quello utilizzato sulla X80 Series di vivo)  da 50 MP a 7 elementi di cui uno (l’ultimo) in vetro, con apertura f/1.9
  • Camera Motorizzata: Samsung ISOCELL JN1 da 50 MP f/1.49 con zoom ottico 2.5X. Dalle caratteristiche sembrerebbe ottima non solo come Teleobiettivo ma anche come obiettivo per ritratti, vista l’ottima apertura.
  • Ultra-Grandangolare: Samsung S5K3L6 da 13 MP
  • Selfie: Samsung S5KGD2 da 32 MP

Ottima la presenza dell’autofocus su tutti i sensori posteriori. Fa storcere il naso la mancanza di OIS.

Software e Autonomia

Esce con l’interfaccia utente proprietaria HiOS 12, su Android 12. Anche in questo caso, un po’ deludente non vedere Android 13 su uno smartphone di punta uscito a Dicembre 2022.

Ha una batteria da 5160 mAh con ricarica rapida a 45 W. In 30 minuti saremo al 39% ma per una ricarica completa ci vorranno circa 90 minuti. Rapida ma non rapidissima rispetto agli standard odierni.

Prezzi

Tecno Phantom X2 Pro ha un prezzo di lancio di 3499 SAR (circa 885 euro). Un prezzo sicuramente altino per alcune mancanze, ma sicuramente un giocattolino con il quale saremo lieti di passare qualche giorno per mettere alla prova questa nuova fotocamera motorizzata!

Fonte: GsmArena

 

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più