Snapdragon 8s Gen
Novità

Snapdragon 8s Gen 3: Una Nuova Era per i Flagship Killer

Qualcomm ha presentato lo Snapdragon 8s Gen 3, un chipset che promette di portare alcune delle caratteristiche premium dei processori Snapdragon a un costo inferiore rispetto ai top di gamma 8 Gen 2 e 8 Gen 3. Questo nuovo chipset, realizzato con un processo produttivo a 4nm, include un core prime Cortex-X4 a 3.0GHz, quattro core di performance a 2.8GHz e tre core di efficienza a 2.0GHz. Supporta fino a 24GB di RAM LPDDR5x (fino a 4,200MHz) e storage UFS 4.0.

Leggi anche:

Snapdragon 8s Gen 3 highlights

Snapdragon 8s Gen 3 – Caratteristiche e Confronto

Lo Snapdragon 8s Gen 3 si distingue per la sua configurazione CPU 1+4+3, diversa dalla configurazione 1+5+2 del 8 Gen 3. Sebbene operi a una frequenza di clock leggermente inferiore, il 8s Gen 3 offre supporto RAM simile al 8 Gen 2 e utilizza il modem Snapdragon X70 5G, promettendo miglioramenti nel risparmio energetico 5G rispetto al 8 Gen 2. Inoltre, è pronto per il nuovo standard Wi-Fi 7, garantendo maggiore larghezza di banda e minore latenza.

Snapdragon 8s Gen 3 arrives with Cortex-X4 core, select premium features

Innovazioni e Prestazioni

Il focus di Qualcomm sul Snapdragon 8s Gen 3 è l’intelligenza artificiale generativa, il miglioramento dell’elaborazione delle immagini per foto e video e le prestazioni di gioco di alto livello. Il chipset supporta modelli AI popolari come Llama 2 e Baichuan-7B, gestendo modelli con fino a 10 miliardi di parametri. Nonostante non sia veloce quanto il 8 Gen 3 per determinati compiti, il 8s Gen 3 eccelle nel supporto AI on-device.

Per quanto riguarda la fotografia, il chipset include un ISP triple 18-bit che, insieme al NPU Hexagon, migliora la qualità delle immagini in condizioni di scarsa illuminazione e supporta funzionalità come l'”always-sensing camera”. Per il gaming, il 8s Gen 3 è dotato di una potente GPU Adreno che supporta il ray tracing accelerato hardware e tecnologie per migliorare la risoluzione dei giochi senza aumentare il consumo energetico.

Snapdragon 8s Gen 3 arrives with Cortex-X4 core, select premium features

Display e Connettività

Il chipset può gestire display QHD+ fino a 144Hz o display 4K a 60Hz, supportando tassi di refresh variabili da 1Hz a 240Hz. Per i display esterni, supporta fino a pannelli 8K a 30Hz o 1080p ad alta frequenza di aggiornamento fino a 240Hz. Supporta anche la decodifica video H.265 e AV1 fino a 4K a 60fps con riproduzione HDR.

VIA

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più