Snapdragon 690: il 5G approda anche sulla fascia bassa del mercato
AndroidNovità

Snapdragon 690: il 5G approda anche sulla fascia bassa del mercato

Nella seconda parte del 2020 ci sarà una spinta ancora maggiore per la diffusione degli smartphone compatibili con le reti 5G. Questo nonostante tutta una serie di eventi che hanno portato a ritardi importanti per quanto riguarda la realizzazione delle infrastrutture. Per rendere più accessibile questa tecnologia, Qualcomm ha presentato oggi il primo primo Snapdragon della serie 6 dotato di supporto alle reti 5G.

Leggi anche: LG Velvet ufficiale anche in Italia: prezzo e caratteristiche

SNAPDRAGON 690 – 5G E SUPPORTO AI 120 Hz ANCHE PER GLI SMARTPHONE ECONOMICI

Snapdragon 690: il 5G approda anche sulla fascia bassa del mercato
Snapdragon 690: il 5G approda anche sulla fascia bassa del mercato | Evosmart.it

Lo Snapdragon 690 sarà la risposta di Qualcomm ai SoC Mediatek dotati di connettività 5G e destinati alla fascia bassa del mercato. Come sullo Snapdragon 765, vista la sua fascia di mercato, non sarà presente il supporto alle mmWave che al momento è presente solamente sul 30% degli smartphone rilasciati negli ultimi mesi.

Ci sono importanti migliorie anche dal punto di vista prestazionale. La CPU (realizzata con un processo produttivo a 8nm) presenta un architettura octa-core con i nuovi custom core Kryo 560, che garantiscono un miglioramento nelle prestazioni rispetto allo Snapdragon 675 pari al 20%. Un salto ancora più importante è stato fatto per quanto riguarda la GPU integrata: la nuova Adreno 619L permette un boost nelle prestazioni del 60%, sempre nei confronti dello Snapdragon 675.

Prima volta su uno Snapdragon serie 6 per l’AI Engine di 5° generazione di Qualcomm che permetterà un miglioramento dei calcoli per l’AI pari 70%. Degno di nota il supporto alla registrazione di video HDR in risoluzione 4K, così come il supporto ai display con refresh rate fino a 120 Hz. Il nuovo processore di immagine presente all’interno del chipset infine garantisce la possibilità di gestire foto fino a 192 MP.

SU QUALI SMARTPHONE DEBUTTERÀ LO SNAPDRAGON 690?

Snapdragon 690: il 5G approda anche sulla fascia bassa del mercato
Le principali novità dello Snapdragon 690 | Evosmart.it

Al momento non sono ancora stati annunciati degli smartphone con questa nuova soluzione hardware. Ma, come già sta succedendo con l’apprezzatissimo Snapdragon 765, prevediamo che lo Snapdragon 690 troverà un ampio consenso tra i produttori di smartphone Android. Nokia ha già confermato di essere al lavoro su di un nuovo smartphone di fascia media dotato del nuovo chipset; oltre al produttore finlandese si aggiungeranno presto aziende come LG, Motorola, TCL e Xiaomi. Quindi, se state pensando di comprare un nuovo smartphone nella fascia medio bassa del mercato, forse potrebbe valer la pensa aspettare il debutto del nuovo Snapdragon 690.

Via: Macitynet

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più