SIAE vs Meta firmano un accordo provvisorio, ritorna la musica sui social
NovitàSocial & Community

SIAE vs Meta firmano un accordo provvisorio, ritorna la musica sui social

Lo scorso marzo, all’improvviso sui social della società legata all’universo di Facebook, Instagram e Whatsapp era calato il silenzio. La musica da Storie e Reels sparita, motivo? Un mancato accordo tra SIAE e Meta sui diritti di autore delle canzoni poste sotto la tutela dell’ente italiano. Ora sembra sia arrivata una svolta, anche se solo provvisoria.

Leggi anche:

SIAE E META TROVANO UN PUNTO DI INCONTRO: LA MUSICA TORNA SU INSTAGRAM E FACEBOOK, MA L’ACCORDO È VALIDO SOLO FINO AL 6 OTTOBRE

 

Instagram novità reels

Alla scadenza del predente accordo, il mancato raggiungimento di un nuovo accordo tra SIAE e Meta aveva provvisoriamente tagliato fuori gli utenti italiani da gran parte della musica presente su Instagram e Facebook. Ora questa sorta di “esilio” musicale è terminato, ma ciò è frutto di una tregua provvisoria.

Entro il 6 Ottobre SIAE punta al raggiungimento di un accordo più equo, di seguito vi rilasciamo parte del comunicato ufficiale:

“La SIAE esprime soddisfazione per questo risultato, cercato e raggiunto, ma rimane comunque impegnata a tutelare gli interessi dei suoi iscritti continuando a lavorare instancabilmente per raggiungere un accordo definitivo e duraturo improntato all’equità e alla trasparenza, così come chiede anche la Direttiva europea sul Copyright. Si impegna inoltre a portare avanti le negoziazioni nel rispetto delle decisioni e delle misure cautelari dettate dall’AGCM”

Le due parti però sembrano ancora distanti da un possibile accordo: Meta vuole proporre il pagamento di una cifra forfettaria per l’uso illimitato delle canzoni; dall’altra parte SIAE non vuole accettare accordo del genere, ciò a meno che Meta non riesca a dimostrare con dati precisi la proporzionalità della cifra proposta rispetto ai ricavi ottenuti con l’utilizzo delle canzoni all’interno di Storie e Reels.

Via: Macitynet

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più