Samsung NTN
Novità

Samsung presenta la sua tecnologia modem 5G NTN

Samsung Electronics, leader mondiale nella tecnologia avanzata dei semiconduttori, ha annunciato oggi di aver assicurato la tecnologia modem 5G non terrestre (NTN) standardizzata per la comunicazione diretta tra smartphone e satelliti, in particolare nelle aree remote. Samsung prevede di integrare questa tecnologia nelle soluzioni modem Exynos dell’azienda, accelerando la commercializzazione delle comunicazioni satellitari 5G e aprendo la strada all’era Internet of Everything (IoE) guidata dal 6G.

“Questa pietra miliare si basa sulla nostra ricca eredità nelle tecnologie di comunicazione wireless, in seguito all’introduzione del primo modem 4G LTE commerciale del settore nel 2009 e del primo modem 5G del settore nel 2018”, ha dichiarato Min Goo Kim, Executive Vice President di CP (Communication Processor) Sviluppo presso Samsung Electronics. “Samsung mira a prendere l’iniziativa nel far progredire gli ecosistemi di comunicazione ibridi terrestri-NTN in tutto il mondo in preparazione all’arrivo del 6G”.

Leggi anche:

TN

La tecnologia NTN di Samsung

NTN è una tecnologia di comunicazione che utilizza satelliti e altri veicoli non terrestri per portare la connettività in regioni precedentemente irraggiungibili dalle reti terrestri, sia sulle montagne, che attraverso i deserti o in mezzo all’oceano. Sarà anche fondamentale per garantire l’operatività nelle aree disastrate e alimentare la futura mobilità aerea urbana (UAM) come aerei senza pilota e auto volanti.

Soddisfacendo i più recenti standard 5G NTN definiti dal 3rd Generation Partnership Project (3GPP Release 17), la tecnologia NTN di Samsung contribuirà a garantire l’interoperabilità e la scalabilità tra i servizi offerti da operatori di telecomunicazioni globali, produttori di dispositivi mobili e società di chip.

Per comunicazioni NTN altamente affidabili con i satelliti in orbita terrestre bassa (LEO), Samsung ha sviluppato e simulato la tecnologia satellitare basata sullo standard 5G NTN utilizzando la sua piattaforma di riferimento Exynos Modem 5300 per prevedere con precisione le posizioni dei satelliti e ridurre al minimo gli offset di frequenza causati dallo spostamento Doppler. Sulla base di questa tecnologia, i futuri modem Exynos di Samsung supporteranno la messaggistica di testo bidirezionale e la condivisione di immagini e video ad alta definizione.

Inoltre, Samsung prevede di garantire una tecnologia NTN NB-IoT standardizzata da utilizzare nelle sue piattaforme modem di prossima generazione. Con la connettività satellitare integrata, le soluzioni NB-IoT di Samsung elimineranno la necessità di un chip per antenna wireless ad alta potenza separato all’interno degli smartphone, offrendo ai produttori di dispositivi mobili una flessibilità di progettazione molto maggiore.

Fonte: samsung

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più