MediaTek
Novità

MediaTek presenterà la sua nuova tecnologia satellitare al MWC 2023

Al MWC 2023, MediaTek dimostrerà la sua innovativa tecnologia 3GPP Non-Terrestrial Network (NTN) che porta le comunicazioni satellitari bidirezionali agli smartphone. Sono in arrivo anche i primi smartphone con connettività satellitare di MediaTek, e altri dispositivi verranno svelati nei prossimi mesi. Inoltre, MediaTek condividerà anche un’anteprima della sua tecnologia 5G New Radio NTN (NR-NTN) di nuova generazione per la prossima ondata di dispositivi abilitati per il satellite.

Le reti satellitari mirano a colmare le lacune nella copertura mobile, offrendo ai dispositivi un modo affidabile per comunicare in località remote. Con gli smartphone abilitati al satellite, i consumatori possono rimanere in contatto quando fanno escursioni, su una barca o in altre situazioni in cui tradizionalmente non c’è connettività; questo non solo fornirà agli utenti la massima tranquillità, ma consentirà loro anche di richiedere assistenza in situazioni di emergenza. Oggi la più grande opportunità di mercato per la tecnologia 3GPP NTN è rappresentata dagli smartphone, sebbene vi sia una crescente domanda di connettività satellitare nelle applicazioni IoT come agricoltura, silvicoltura e logistica. L’industria automobilistica sarà anche un importante mercato per la tecnologia delle comunicazioni satellitari nei prossimi anni.

Le comunicazioni satellitari bidirezionali su smartphone e altri dispositivi ci introdurranno in una nuova era di connettività e apriranno nuove possibilità in molti settori verticali diversi“, ha affermato JC Hsu, vicepresidente aziendale e direttore generale della business unit delle comunicazioni wireless di MediaTek. “I nostri chipset MT6825 standalone, basati sullo standard aperto 3GPP NTN, possono essere integrati in qualsiasi smartphone di punta per offrire un’esperienza di connettività satellitare senza soluzione di continuità.”

Leggi anche:

IoT-NTN e NR-NTN

Nei prossimi anni, il portafoglio di comunicazioni satellitari di MediaTek punterà sia alla tecnologia IoT-NTN che NR-NTN basata sulla specifica 3GPP 5G per la versione 17 (R17). IoT-NTN è ideale per la messaggistica poiché è progettato per connessioni a bassa velocità dati, mentre NR-NTN consente velocità dati più elevate in grado di supportare videochiamate e altre applicazioni. Poiché le reti satellitari attualmente possono supportare solo IoT-NTN su larga scala, l’ondata iniziale di smartphone abilitati al satellite e altri dispositivi alimentati da MediaTek sarà progettata per i servizi di messaggistica satellitare a due vie.

Mediatek e Bullitt - Comunicazione Satellitare

MediaTek sta collaborando con Bullitt per portare i primi dispositivi disponibili in commercio al mondo con tecnologia 3GPP NTN, utilizzando il chipset MT6825 per connettersi alla piattaforma Bullitt Satellite Connect. Tra questi ci saranno gli smartphone Motorola Defy 2 e CAT S75. Il servizio Bullitt Satellite Connect fornirà agli utenti l’accesso a messaggistica satellitare bidirezionale, condivisione della posizione e SOS di emergenza in più luoghi in tutto il mondo.

Il prossimo chipset NR-NTN di MediaTek consentirà ai dispositivi di supportare servizi con velocità dati più elevate come la navigazione e la comunicazione in tempo reale. Man mano che le reti satellitari costruiscono capacità per NR-NTN nei prossimi anni, si apriranno nuove entusiasmanti vie di applicazione per gli utenti, aziende e industrie, poiché smartphone, dispositivi IoT e veicoli possono trarre vantaggio da una connettività affidabile ovunque.

Per facilitare ai marchi l’integrazione delle comunicazioni satellitari bidirezionali in smartphone e altri dispositivi, le soluzioni IoT-NTN di MediaTek sono chipset autonomi che possono essere aggiunti a qualsiasi dispositivo 4G o 5G. I chipset utilizzano lo standard aperto 3GPP R17 NTN, a differenza delle soluzioni concorrenti basate su soluzioni proprietarie. Per gli OEM, il vantaggio dello standard è che una volta che un dispositivo è stato certificato per 3GPP R17 IoT-NTN, può essere utilizzato su qualsiasi rete conforme a IoT-NTN. Inoltre, gli operatori di rete mobile possono collaborare con i fornitori di servizi per offrire servizi di roaming o stabilire le proprie reti satellitari che supportano lo standard.

Oltre ai vantaggi del supporto di 3GPP R17 NTN, il chipset MT6825 IoT-NTN di MediaTek ha una serie di altre funzionalità. MT6825 può connettersi alle costellazioni Geosynchronous Equatorial Orbit (GEO), che potrebbero essere convertite facilmente in una rete conforme a 3GPP NTN e sono ampiamente disponibili ora in orbita. Per fornire un’esperienza senza soluzione di continuità, MT6825 consente ai dispositivi di ricevere automaticamente i messaggi dai satelliti, a differenza delle soluzioni della concorrenza che richiedono agli utenti di controllare manualmente i messaggi. Il chipset ha bassi requisiti di sistema, è molto efficiente dal punto di vista energetico per fornire una maggiore durata della batteria ed è disponibile in un design altamente integrato che aiuta ad accelerare il time-to-market.

Per anni MediaTek è stato un attore attivo nel portare avanti l’innovazione della connettività satellitare, servendo come uno dei principali contributori alle specifiche 3GPP NTN e lavorando a stretto contatto con altri leader del settore per testare e sviluppare soluzioni 5G NTN.

MediaTek esporrà al MWC di Barcellona, ​​in Spagna, dal 27 febbraio al 2 marzo 2023.

Fonte: mediatek

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più