Samsung Exynos
Novità

Samsung Exynos 2400: ecco la presunta scheda tecnica

I rumor sull’imminente ritorno dei chip Samsung Exynos di fascia alta nel 2023 diventano sempre più insistenti. Come noto, Samsung ha adottato una strategia “ibrida” per i suoi smartphone top di gamma della serie Galaxy S, utilizzando Snapdragon in alcuni mercati e Exynos in altri, ma quest’anno ha scelto esclusivamente gli Snapdragon. Tuttavia, secondo alcune indiscrezioni, il dominio degli Snapdragon nei Galaxy S europei potrebbe durare solo quest’anno.

Leggi anche:

Snapdragon X60: Samsung produrrà il nuovo modem 5G

Samsung: un nuovo processo produttivo

Le ultime voci, divulgate dal leaker @Tech_Reve, suggeriscono che con l’Exynos 2400 (nome non confermato), Samsung introdurrà una nuova tecnologia produttiva chiamata FoWLP (Fan-out Wafer Level Packaging). Questo processo prevede un packaging senza PCB, in cui i componenti del chip vengono montati direttamente nei wafer di silicio, consentendo una maggiore integrazione del chip e riducendo le dimensioni e migliorando l’efficienza elettrica e termica.

La qualità del processo produttivo, dopotutto, è fondamentale per il successo di un SoC, come dimostrato dalle differenze tra i chip Snapdragon 8 Gen 1 prodotti da Samsung e le revisioni “Plus” realizzate da TSMC.

Exynos 2400: caratteristiche

Per quanto riguarda la scheda tecnica dell’Exynos 2400, la stessa fonte ha fornito ulteriori dettagli sulla GPU, CPU e altri elementi. La CPU avrà un’organizzazione in quattro cluster diversi, con cinque core intermedi suddivisi in due frequenze di clock:

  • 1 core Arm Cortex-X4 @ 3,1 GHz
  • 2 core Arm Cortex-A720 @ 2,9 GHz
  • 3 core Arm Cortex-A720 @ 2,6 GHz
  • 4 core Arm Cortex-A520 @ 1,8 GHz

L’ISP supporterà fotocamere fino a 320 MP, mentre le memorie supportate saranno LPDDR5X a 8,5 Gbps con 68,26 GB/s di banda e UFS 4.0. La GPU sarà una Samsung Xclipse 940, basata sull’architettura AMD RDNA2 con 12 CU, 768 SP, 48 TMU e 32 TOP.

Sono stati anche rivelati i primi punteggi su Geekbench, con punteggi massimi di 1.711 e 6.967 in single-core e multi-core, rispettivamente. Tuttavia, queste informazioni vanno prese con cautela, in quanto dobbiamo fare affidamento solo sulle parole del leaker.

FONTE

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più