Xiaomi HQ
Novità

Risultati annuali Xiaomi: si va oltre le stime

Xiaomi ha reso noti i risultati consolidati del 2022. Nonostante le sfide macroeconomiche globali, Xiaomi ha sfruttato le sue capacità di esecuzione strategica e migliorato continuamente l’efficienza operativa per conseguire un fatturato totale di 280 miliardi di RMB e un utile netto rettificato di 8,5 miliardi di RMB, superando leggermente le previsioni di mercato.

Leggi anche:

Xiaomi 13 Pro - Il comprato fotocamere by Leica
Il comparto fotocamere by Leica

Xiaomi: ecco i risultati dell’ultimo anno

Nel quarto trimestre del 2022, il fatturato totale di Xiaomi è stato di 66,0 miliardi di RMB e il suo utile netto rettificato è stato di 1,5 miliardi di RMB, comprensivo di 1,2 miliardi di RMB di spese relative alla sua iniziativa di veicoli elettrici intelligenti (EV) e altre nuove iniziative, oltre a una spesa straordinaria di circa 0,7 miliardi di RMB, dovuta a un adeguamento della politica di assistenza post-vendita per alcune serie di smartphone al fine di migliorare l’esperienza di servizio post-vendita dei clienti a novembre 2022.

Le spedizioni globali di smartphone sono diminuite a causa delle difficoltà macroeconomiche. Ciò nonostante, il Gruppo è riuscito a isolare efficacemente il proprio business dai rischi di mercato singolo, sfruttando i punti di forza delle proprie operazioni locali e avendo un’eccellente struttura di vendita e marketing. Di conseguenza, il business degli smartphone Xiaomi ha registrato un fatturato di 167,2 miliardi di RMB per l’anno, dimostrando la sua competitività sostenibile e a lungo termine. Il prezzo medio di vendita (ASP) degli smartphone è aumentato per quattro anni consecutivi, raggiungendo 1.111 RMB (circa 150€).

Secondo Canalys, Xiaomi ha mantenuto il suo terzo posto nel mercato globale degli smartphone con 150,5 milioni di unità spedite nel 2022.

Ridefinire l’industria spingendo i confini degli scenari AIoT con l’innovazione tecnologica

Nel 2022, il fatturato dei prodotti IoT e lifestyle di Xiaomi ha raggiunto i 79,8 miliardi di RMB. All’interno di questo segmento, il fatturato del quarto trimestre 2022 è aumentato del 12,5% rispetto al trimestre precedente, raggiungendo i 21,4 miliardi di RMB.

Il numero di dispositivi IoT connessi (escludendo smartphone, tablet e laptop) sulla piattaforma AIoT di Xiaomi ha raggiunto un nuovo record di 589 milioni. Nel dicembre 2022, gli utenti attivi mensili (MAU) dell’assistente AI (“小愛同學”) hanno raggiunto i 114,6 milioni, con un aumento del 7,1% rispetto all’anno precedente, mentre i MAU dell’app Mi Home sono cresciuti fino a 75,8 milioni, con un incremento del 18,6% su base annua.

Xiaomi ha continuato ad arricchire il suo portafoglio di grandi elettrodomestici intelligenti. Nel 2022, le spedizioni globali di smart TV del Gruppo hanno raggiunto i 12,4 milioni, mentre il fatturato dei suoi grandi elettrodomestici intelligenti è cresciuto di oltre il 40% su base annua. Anche le spedizioni di condizionatori d’aria sono cresciute del 50% anno su anno, mentre le spedizioni di frigoriferi sono aumentate di circa il 100% anno su anno. Le spedizioni di lavatrici sono cresciute del 39% rispetto al trimestre precedente.

Per quanto riguarda il segmento dell’intrattenimento per ufficio e domestico, le spedizioni di tablet Xiaomi hanno raggiunto un nuovo record nel quarto trimestre 2022 nella Cina continentale, con spedizioni totali aumentate del 160% anno su anno. Secondo Canalys, la quota di mercato dei tablet Xiaomi nella Cina continentale è salita al terzo posto nel 2022, conquistando una posizione di primo piano nel mercato.

FONTE

 

 

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più