Oppo numero uno di vendite smartphone in Cina | Evosmart.it
AndroidNovità

Oppo si conferma leader del mercato cinese.

Vi siete mai chiesti perché l’interfaccia dei telefoni così detti “cinesoni” è così simile al sistema operativo di Apple? Se aveste avuto la fortuna di fare un viaggio in Cina, la risposta sarebbe scontata, in caso contrario ve lo dico io. Nel continente orientale i dispositivi Apple sono praticamente dappertutto e sono richiestissimi. In questo contesto è chiaro che, per cercare di emergere, le altre aziende devono cercare di proporre qualcosa di paragonabile a quello che tutti vogliono. Se a questo aggiungiamo il fatto che i cinesi, per loro natura, tendono ad “ispirarsi” ai leader di mercato, il cerchio è presto chiuso.

Nel corso degli anni queste aziende si sono spinte oltreoceano per cercare di conquistare fette di mercato anche in occidente, esempio lampante quello di Huawei, la cui crescita è sotto gli occhi di tutti. Altre aziende molto conosciute in occidente sono senza dubbio Xiaomi (che produce di tutto) e Meizu anche se in misura minore.

In Cina però i veri colossi sono altri, e non sto parlando di Samsung!

Oppo leader del mercato cinese.
Oppo al primo posto nelle vendite di smartphone in Cina.

In Occidente Samsung, Apple e Huawei non hanno rivali, in Cina però è Oppo a comandare.

Samsung e Apple si contendono il mercato mondiale ormai da anni con Huawei pronta a scalzarli dalle prime posizioni a suon di ottimi prodotti. La guerra è stata dichiarata apertamente e l’ascesa è lenta ma sembra inesorabile.

In Cina la situazione è molto diversa e ci sono due colossi in grado di far mangiare la polvere a Samsung, Apple e Huawei. I dati del Q1 2018, forniti da Sino, lasciano pochi dubbi. Samsung e Apple, uniche due aziende straniere nella top ten delle vendite, si piazzano rispettivamente al nono e al terzo posto mentre Huawei e Honor occupano la quarta e la quinta posizione.

Al secondo posto troviamo Vivo, azienda innovativa ancora poco conosciuta in occidente, ma il leader assoluto è Oppo con ben 18 milioni e mezzo di unità vendute nel solo primo trimestre del 2018. Si tratta di numeri impressionanti ma la qualità dei prodotti non si discute. Io stesso ho potuto provare di persona alcuni terminali e posso confermare la qualità che questa azienda riesce ad esprimere.

Il segreto di questo successo però, non può prescindere dal prezzo di vendita. Oppo riesce a fornire ottimi prodotti a prezzi relativamente contenuti e, così facendo, si garantisce questi dati di vendita. Analizzando i ricavi netti in Cina, è chiaro come Apple sia inarrivabile sotto questo punto di vista in quanto i suoi prodotti hanno un costo di gran lunga superiore quindi, anche vendendo “meno”, guadagna molto di più.

Chiudiamo con la speranza che questi produttori seguano l’esempio di Huawei e Xiaomi e arrivino presto anche alle nostre latitudini. Se così fosse, l’utente finale avrebbe a disposizione altri ottimi prodotti tra cui scegliere e forse, aumentando la concorrenza, i prezzi dei top brand tornerebbero umani un giorno!

Via: GizChina.it

 

 

1 commento

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più