Back to the future? No! In questo caso, back from the past (ritorno dal passato), sì perché Nokia, nel 2014 già presentò una serie di terminali: X, X+, XL, X2, XL 4G, che non godettero di particolare fortuna.
Fu da subito chiaro che il loro destino era segnato. Basati su una versione AOSP di Android (tutta la parte Open Source di Android) presentavano un’interfaccia modificata, somigliante alle Tile (mattonelle) di Windows Mobile, come potete vedere qui sotto.
Le specifiche tecniche di basso livello (anche per il tempo), il fatto che non fosse presente il Google Play Store e nemmeno le App di Google, sostituite da quelle Nokia e Microsoft, ne decretarono l’insuccesso di vendite.
Questo il passato, ma ora veniamo al presente. A distanza di 4 anni, Nokia, o per meglio dire la società HMD Global che ne detiene il marchio, tentano nuovamente il lancio di questa serie sul mercato internazionale.
Per il momento sappiamo che verrà presentato il 27 Aprile e che le fattezze sono quelle di un Press render mostrato in Cina e che potete visionare qui sotto.
È presente il “trittico” del Design contemporaneo: nella parte frontale, superiormente troviamo la dentellatura che ospita i sensori la capsula auricolare e la camera frontale. Nella parte inferiore invece, una leggera cornice che ospita il logo dell’azienda, con allineamento a destra (?). La parte posteriore invece, presumibilmente sarà fabbricata con lo stesso materiale del Nokia 7 Plus, un rivestimento ceramico, qui nella colorazione bianca.
Presenti anche le due fotocamere verticali al centro. Poco sotto, il flash (allineato al resto, a differenza del 7 Plus) ed il sensore d’impronte digitali, tutto con accenti color rame. Completa il design, il logo Nokia allineato verticalmente al centro, così da voler sottolineare la natura “fotografica” dello smartphone.
È buffo che il primo modello Nokia X del presente, abbia un design cosi allineato ai canoni del momento, quasi come se l’azienda questa volta, voglia andare sul sicuro e non incappare nello stesso errore della prima serie.
Nokia rilancia una serie scomoda del passato
Dal punto di vista tecnico, Nokia X6 sarà presente in 2 varianti:
- Processore MediaTek Helio P60 + 4GB Ram
- Snapdragon 636 + 6GB Ram
In entrambi i casi lo schermo sarà da 5,8 pollici con un aspetto di forma in 19:9. Osservando bene anche l’immagini di copertina, si può notare la doppia connettività cellulare. Il sistema operativo che farà girare il tutto sarà Android 8 Oreo.
Prezzi al pubblico: 1,599 yuan (€207) per la versione 4GB e 1,799 yuan (€233) per la versione 6GB.
2 commenti