Video Super Resolution
Novità

Microsoft Edge e Video Super Resolution: dite addio alla bassa risoluzione!

E se ti dicessi che oggi, nel 2023, un terzo dei video riprodotti sul web utilizza ancora la risoluzione 480p? Sembra strano, ma è quanto emerge da alcuni dati resi noti da Microsoft, almeno per quanto riguarda la navigazione sul suo browser, EDGE.

I motivi possono essere diversi: il fornitore del media ha fornito un video a bassa risoluzione, l’utente ha una banda larga limitata o il video originale era già a bassa risoluzione.

Ed è qui che arriva la novità.

Leggi anche:

Microsoft Edge
Microsoft Edge

Video Super Resolution arriva su Microsoft Edge

Microsoft presenta Video Super Resolution, un’esperienza sperimentale di miglioramento video. Si tratta di una tecnologia che utilizza l’apprendimento automatico per migliorare la qualità di qualsiasi video guardato in un browser.

Ciò viene realizzato rimuovendo gli artefatti di compressione a blocchi e migliorando la risoluzione del video in modo da poter godere di video nitidi e chiari su YouTube e altre piattaforme di streaming che riproducono contenuti video senza sacrificare la larghezza di banda, indipendentemente dalla risoluzione originale del video.

VSR – Requisiti

A causa della potenza di calcolo necessaria per ripulire e migliorare la risoluzione dei video, Video Super Resolution (VSR) viene attualmente offerta solo quando sono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Il dispositivo dispone di una delle seguenti schede grafiche: Nvidia RTX 20/30/40 o AMD RX5700-RX7800.
  • Il video viene riprodotto a una risoluzione inferiore a 720p.
  • Il dispositivo è collegato all’alimentazione elettrica.
  • Sia l’altezza che la larghezza del video sono superiori a 192 pixel.
  • Il video non è protetto da tecnologie di gestione dei diritti digitali come PlayReady o Widevine. I fotogrammi di questi video protetti non sono accessibili al browser per il trattamento.

La funzione è attualmente disponibile per il 50% degli utenti e verrà abilitata quando saranno soddisfatte le condizioni sopra descritte. Quando lo sarà, vedrai un’icona HD nella barra degli indirizzi. Cliccando sull’icona, potrai abilitare o disabilitare la funzione.

Come provare Video Super Resolution

E, mentre Microsoft lavora al supporto per GPU ibride, si può provare Video Super Resolution cambiando le impostazioni di Windows per forzare Edge ad eseguirlo sulla tua scheda grafica.

Se vuoi provare manualmente la funzione, puoi abilitarla in edge://flags/#edge-video-super-resolution

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più