SK hynix ha annunciato oggi di aver sviluppato le memorie RAM mobile più veloci al mondo: LPDDR5T (Low Power Double Data Rate 5 Turbo). Le LPDDR5T funzionano a una velocità dati di 9,6 gigabit al secondo (Gbps), il 13% più veloce rispetto alla generazione precedente (LPDDR5X), presentate nel novembre 2022. Per evidenziare la velocità massima delle caratteristiche del prodotto, SK hynix ha aggiunto la “T” di Turbo alla fine della nomenclatura standard, per sottolineare ancora di più la capacità delle nuove memorie
Leggi anche:
- Samsung presenta “LA VOCE della tua generazione”
- Pre-ordina OnePlus 11 5G e ricevi uno speaker Bang & Olufsen
- Certificazione FCC per POCO F5 Pro: sempre più vicini al lancio
- Anche OnePlus 11R 5G arriverà ufficialmente il 7 febbraio
LPDDR5T: non solo velocità
Le nuove memoria non sono solamente capaci di arrivare a velocità mai raggiunte finora. Operando, infatti, nell’intervallo di bassissima tensione da 1,01 a 1,12 V, sono anche capaci di offrire un bassissimo consumo energetico. Al momento, SK hynix ha fornito a diversi clienti dei campioni multi-chip da 16 GB, capaci di elaborare 77 GB di dati al secondo, che equivalgono al trasferimento di quindici film FHD in un secondo.
La produzione delle LPDDR5T comincerà nella seconda metà dell’anno, utilizzando la quarta generazione della tecnologia a 10 nm, integrando il processo HKMG* (High-K Metal Gate), che ha consentito migliori prestazioni. Le aspettative sono molto alte e ci si aspetta che questo nuovo tipo di memorie guidi il mercato in attesa della prossima generazione di LPDDR6.
*HKMG: Un processo di nuova generazione che utilizza un materiale con un’elevata costante dielettrica (K) nella pellicola isolante all’interno dei transistor DRAM per evitare correnti di dispersione e migliorare la capacità. Riduce il consumo energetico aumentando la velocità. SK hynix è diventata la prima azienda del settore a integrare il processo nella DRAM mobile nel novembre 2022.