Novità

IT-Alert: nuovi test su rischi specifici in alcune regioni

Dal 22 al 26 gennaio ripartono i test IT-Alert sui rischi specifici ma solo in alcune regioni. Gli scenari di rischio questa volta faranno riferimento al collasso di grandi dighe, incidenti nucleari o in stabilimenti industriali.

Leggi anche:

22 gennaio, ore 12:00

Incidente nucleare

▪  Regione Piemonte – Città metropolitana di Torino

23 gennaio, ore 14:30

Incidente rilevante in stabilimenti industriali 

▪  Regione Toscana – TOSCOCHIMICA, Prato (PO) e Campi Bisenzio (FI) 

24 gennaio, ore 12:00

Incidente rilevante in stabilimenti industriali 

▪  Regione Calabria – BUTANGAS, Montalto Uffugo, Luzzi, Rende, Rose (CS)
▪  Regione Campania – GAROLLA S.R.L., Napoli
▪  Regione Emilia-Romagna – SCAM S.P.A., Modena 
▪  Regione Sardegna – FIAMMA 2000 S.P.A., Serramanna (SU) e Villasor (SU) 

25 gennaio, ore 12:00

Incidente rilevante in stabilimenti industriali

▪  Regione Basilicata – ENI S.P.A., Viggiano, Grumento Nova (PZ)
▪  Regione Friuli-Venezia Giulia – RIR-GALA LOGISTICA S.R.L., Visco, Aiello del Friuli, Palmanova, San Vito al Torre (UD) 

Collasso grandi dighe

▪  Regione Campania – Diga di Presenzano –  Amorosi, Dugenta, Faicchio, Limatola, Melizzano, Puglianello (BN); Ailano, Alife, Alvignano, Baia e Latina, Bellona, Caiazzo, Capua, Castel Campagnano, Castel Morrone, Dragoni, Gioia Sannitica, Piana di Monte Verna, Pietravairano, Pontelatone, Pratella, Presenzano, Raviscanina, Ruviano, Sant’Angelo d’Alife e Vairano Patenora (CE)
▪  Provincia Autonoma di Bolzano – Diga di Monguelfo – Brunico, Chienes, Monguelfo-Tesido, Perca, Rasun-Anterselva, San Lorenzo di Sebato, Valdaora

26 gennaio, ore 12:00

Incidente rilevante in stabilimenti industriali 

▪  Regione Abruzzo – GPL SODIFA S.R.L., L’Aquila 

Collasso grandi dighe 

▪  Regione Sicilia – Diga di Ancipa – Centuripe, Troina (EN); Cesarò, San Teodoro (ME); Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Catania, Motta, Paternò, Randazzo, Sant’Anastasia (CT)
▪  Regione Valle D’Aosta – Diga di Beauregard – Arvier, Valgrisenche e Villeneuve

IT-Alert : cos’è e come funziona

Realizzato dal Dipartimento della protezione civile, IT-Alert invia un messaggio a tutta la popolazione di un territorio ogni qualvolta si verifica un’importante emergenza ad ogni modo, l’obiettivo fondamentale è strettamente legato alla tempestività di avviso, questo al fine di creare una comunicazione diretta con il cittadino. Gli avvisi possono presentarsi al momento di una catastrofe in corso o, potenzialmente in arrivo, come ad esempio: maremoti, collasso di una grande diga, incidenti nucleari, emergenze radiologiche, attività vulcaniche e molto altro.

IT-Alert
Truffa IT-Alert

“Per lo scenario di incidente rilevante in uno stabilimento industriale soggetto alla direttiva Seveso il testo della notifica che la popolazione coinvolta riceverà sarà il seguente:

TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO un incidente industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per un incidente industriale vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST

Mentre per lo scenario di collasso di una grande diga sarà:
TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO il collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per il collasso di una diga vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST

Infine per lo scenario di incidente nucleare sarà:

TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO un incidente nucleare in un impianto sito in paese estero con potenziali ripercussioni nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per un incidente nucleare vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”

Le date dei test potrebbero subire variazioni.

Fonte: IT-Alert

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più