iPhone Xs, Xs Max e Xr dicono addio all'adattatore mini-jack
AppleNovità

iPhone Xs, Xs Max e Xr dicono addio all’adattatore mini-jack

Se all’inizio si trattava solo di un timore (ne avevamo parlato in una [ot-link url=”https://www.evosmart.it/apple/gli-iphone-del-2018-diranno-addio-alladattatore-mini-jack/11084/”]news precedente all’evento[/ot-link]) ora questo timore sì è trasformato in realtà. I 3 nuovi iPhone presentati all’evento Gather Round di ieri non avranno in dotazione l’adattatore mini-jack per le nostre cuffie cablate.

Leggi anche: [ot-link url=”https://www.evosmart.it/apple/ufficiali-i-nuovi-smartphone-di-apple-ecco-a-voi-iphone-xs-xs-max-e-xr/14766/”]Ufficiali i nuovi smartphone di Apple: ecco a voi iPhone Xs, Xs Max e il coloratissimo Xr![/ot-link]

[blockquote style=”1″]dopo aver eliminato eliminato il jack delle cuffie per la prima volta apple decide di eliminare l’adattore mini-jack dalle confezioni degli iphone presentati nella giornata di ieri[/blockquote]

iPhone Xs, Xs Max e Xr dicono addio all'adattatore mini-jack
Nelle confezioni dei nuovi iPhone è assente l’adattatore mini-jack, ma c’è un’altra brutta sorpresa | Evosmart.it

Ebbene sì, per Apple è l’inizio della fine per il versatilissimo ed universale connettore mini-jack da 3,5 mm. Già ai tempi della presentazione di iPhone 7 comunque Apple era già decisa nel fare il funerale a questo importantissimo standard tuttora diffusissimo in campo audio, ma calmò almeno in parte gli animi fornendo di serie insieme ai propri dispositivi un adattatore da lightning a mini-jack. Non il massimo della comodità, ma sempre meglio che non averlo affatto.

Però a quanto pare Apple ha cambiato idea (in realtà forse era già di questo avviso) ora l’adattore mini-jack non è più incluso in confezione, peccato che in quel di Cupertino si siano “dimenticati” di comunicarlo al pubblico in sala. Questa brutta sorpresa riguarda iPhone Xs, Xs Max e Xr. Invece iPhone 7, iPhone 8 e le relative varianti Plus continueranno ad includere nella propria confezione questo piccolo accessorio.

Gli iPhone del 2018 diranno addio all'adattatore mini-jack?
iPhone Xs, Xs Max e Xr dicono addio all’adattatore mini-jack | Evosmart.it

Una scelta inspiegabile anche alla luce del fatto che lo stesso adattatore si trovi ancora in vendita nello [ot-link url=”https://www.apple.com/it/shop/product/MMX62ZM/A/adattatore-da-lightning-a-jack-cuffie-35-mm?fnode=85&fs=f%3Dadapter%26fh%3D459d%252B45b0″]Store online di Apple[/ot-link] al prezzo di 10€, certamente una cifra non elevatissima ma considerando il già notevole esborso necessario per portarsi a casa uno dei tre Melafonini appena presentati, non è certo bello dover dare all’utente l’onere di comprarsi da solo un accessorio che per molti viene ritenuto ancora necessario.

Ma c’è spazio anche per un’ultima sorpresa. Se gli smartphone di Apple si sono evoluti, aumentando di dimensioni e includendo al loro interno batterie sempre più capienti, sfortunatamente il caricabatterie da muro non si è evoluto. In confezione troviamo anche negli iPhone appena presentati (si anche in quello dal prezzo record di 1689€) un misero alimentatore da 5W, per intenderci lo stesso anacronistico caricatore da muro che da diversi anni Apple include nelle sue confezioni.

Se ciò era comprensibile, ma solo fino ad un certo punto, quando ancora le batterie degli iPhone non superavano i 1700 mAh, con l’aumento delle capienze da parte delle batterie l’inserimento di un caricabatterie più prestante era quasi d’obbligo, soprattuto in questo periodo dove la concorrenza include di serie e a prezzi inferiori degli alimentatori ben più prestanti.

Siete anche voi contrariati da queste scelte di Apple? Fatecelo sapere nel box dei commenti!

Fonte: [ot-link url=”https://www.apple.com/it/”]Apple[/ot-link]

 

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più