iPadOS 17
Novità

iPadOS 17: versatilità e personalizzazione al massimo

Apple ha svelato iPadOS 17, un aggiornamento rivoluzionario che porta nuovi livelli di personalizzazione e versatilità al tuo iPad. Con una schermata di blocco completamente ridisegnata, widget interattivi, funzioni intelligenti per PDF e Note, miglioramenti a Messaggi, FaceTime e Safari, e l’introduzione dell’app Salute su iPad, iPadOS 17 offre un’esperienza ancora più coinvolgente e personalizzata. Scopriamo insieme tutte le incredibili novità di questo aggiornamento che renderanno il tuo iPad ancora più potente e versatile.

Leggi anche:

iPad Pro mostra widget interattivi sulla schermata di blocco, che ha come sfondo l'immagine della Terra.
iPadOS 17 offre l’esperienza iPad più completa e personale di sempre, grazie a una schermata di blocco più bella e funzionale, modalità di ricerca e condivisione più semplici e nuove funzioni intelligenti per completare le attività.

iPadOS 17 – Schermata di blocco personalizzata

Con iPadOS 17, puoi sfruttare appieno il magnifico display del tuo iPad personalizzando la schermata di blocco in modo da renderla più personale, utile e affascinante. Grazie alle nuove funzioni per le foto, puoi visualizzare le tue immagini preferite direttamente sulla schermata di blocco e scegliere tra una vasta selezione di stili. Puoi selezionare una foto dalla tua libreria personale, un set dinamico di foto che si alternano durante il giorno o una Live Photo che offre un effetto slow-motion ogni volta che attivi l’iPad.

Puoi anche scegliere uno sfondo dalla galleria della schermata di blocco, che apparirà spettacolare sullo splendido display del tuo iPad, e personalizzare l’aspetto della data e dell’ora con stili e colori di font espressivi. Puoi persino aggiungere emoji e combinazioni di colori per creare un tocco speciale all’immagine. Inoltre, con la funzione di Attività in tempo reale, puoi seguire le attività in corso, come partite, itinerari di viaggio o consegne dei pasti, direttamente dalla schermata di blocco.

Un iPad Pro che mostra la schermata Home con alcuni widget.
Grazie all’interattività, l’utente può fare tante cose direttamente dai widget nella schermata Home e di blocco, per esempio completare elenchi di cose da fare, riprodurre e mettere in pausa i contenuti multimediali e accedere a funzioni di domotica.

Widget con funzionalità avanzate

iPadOS 17 rende i widget ancora più interattivi, consentendoti di svolgere diverse attività con un semplice tocco. Ad esempio, puoi accendere le luci, riprodurre una canzone o contrassegnare un promemoria come completato direttamente dal widget. Grazie agli aggiornamenti a WidgetKit, gli sviluppatori possono integrare funzionalità interattive nei loro widget, offrendo un’esperienza ancora più ricca.

I widget interattivi sono ora disponibili sulla schermata Home e sulla schermata di blocco, consentendoti di fare molte cose in modo rapido e di visualizzare le informazioni in un istante. Grazie alla loro tonalità cromatica adattiva, si adattano allo sfondo della schermata di blocco per garantire sempre una leggibilità ottimale.

iPad Pro mostra AutoFill in un PDF per una domanda di iscrizione.
iPadOS 17 identifica i campi di testo nei PDF per semplificare la compilazione dei documenti a livello di sistema.

Lavorare con i PDF in modo semplice

Con iPadOS 17, lavorare con i file PDF è diventato ancora più semplice. Grazie all’apprendimento automatico, iPadOS 17 identifica i campi di testo nei PDF e li compila in modo intelligente aggiungendo informazioni come nome, indirizzo ed email direttamente dai tuoi contatti. Inoltre, l’app Note ha ricevuto un importante aggiornamento che ti consente di organizzare, leggere, annotare e lavorare con i PDF in modo più efficiente.

I file PDF ora appaiono a schermo intero, consentendoti di scorrere rapidamente le pagine, inserire annotazioni istantanee e persino disegnare con l’Apple Pencil. Puoi visualizzare e annotare PDF e scansioni di documenti direttamente all’interno di una nota, e grazie alla collaborazione in tempo reale, gli aggiornamenti appaiono immediatamente quando condividi la nota con altre persone.

Un iPad Pro che mostra un videomessaggio su FaceTime.
Se una persona non risponde a una chiamata FaceTime, ora l’utente può lasciare un messaggio per far sapere subito quello che ha da dire.

Comunicazione più coinvolgente con Messaggi e FaceTime

L’app Messaggi offre nuovi modi per connettersi, tra cui l’esperienza di adesivi con emoji sticker e la possibilità di creare Live Stickers personalizzati dalle tue foto, sollevando il soggetto dallo sfondo. Puoi anche aggiungere effetti divertenti ai Live Stickers per rendere le tue conversazioni ancora più vivaci. Inoltre, un cassetto della tastiera raggruppa tutti gli adesivi in un unico posto per un facile accesso in diversi punti di iPadOS.

Le nuove funzioni di Messaggi includono un menu espandibile che consente di accedere rapidamente a tutte le app per iMessage più utilizzate. La ricerca è stata migliorata con filtri per persone, parole chiave e tipi di contenuti, offrendo risultati più mirati. Puoi anche passare direttamente all’ultimo messaggio letto in una chat di gruppo e rispondere rapidamente sfiorando il fumetto di testo. I messaggi audio vengono automaticamente trascritti, consentendoti di leggerli immediatamente o ascoltarli successivamente. Quando qualcuno condivide la sua posizione in Messaggi, la posizione viene visualizzata in tempo reale durante la conversazione.

FaceTime è diventato ancora più coinvolgente, consentendoti di lasciare messaggi audio o video quando una persona non risponde a una chiamata. Puoi anche aggiungere reazioni come cuori, palloncini, fuochi d’artificio, raggi laser, pioggia e altro ancora durante le chiamate FaceTime. Questi nuovi effetti possono essere attivati con semplici gesti e sono disponibili anche per le app di videochiamata di terze parti.

Un iPad Pro che mostra il profilo “Home”; sul display si vede una fonte con suggerimenti sul giardinaggio.
Safari apre la strada a nuovi livelli di produttività per le attività online.

Produttività migliorata con Safari

Safari ha ricevuto importanti miglioramenti che aumentano la tua produttività. Grazie ai profili, puoi separare la tua attività di navigazione personale da quella lavorativa. Ogni profilo ha la sua cronologia, i suoi cookie, i suoi gruppi di schede e i suoi preferiti, e puoi passare facilmente da un profilo all’altro. La modalità di navigazione privata ti consente di bloccare la finestra con Face ID o Touch ID e rimuove i tracker utilizzati per il tracciamento cross-site. La ricerca è stata resa più reattiva e offre suggerimenti mirati e facili da leggere.

Un iPad Pro che mostra un riepilogo dell’app Salute.
L’app Salute su iPad è stata progettata per sfruttare l’ampio display e offre agli utenti nuovi modi per visualizzare i dati sulla salute.

iPadOS 17 – L’app Salute debutta su iPad

Con iPadOS 17, l’app Salute fa il suo debutto su iPad, offrendoti un modo ancora più dettagliato per visualizzare i tuoi dati sanitari. La sezione Preferiti ha un nuovo design ottimizzato per iPad, che ti fornisce informazioni sulla tua salute tramite trend, dati in evidenza e grafici interattivi dettagliati. Ora puoi monitorare e gestire i farmaci da assumere, utilizzare il Monitoraggio ciclo, registrare emozioni e stati d’animo quotidiani, visualizzare le cartelle sanitarie di più istituti e molto altro, tutto in un’unica posizione sicura e riservata.

Gli sviluppatori di app per la salute e il fitness possono ora utilizzare HealthKit su iPad per creare esperienze innovative che integrano le informazioni che hai scelto di condividere, rispettando rigorosi protocolli di privacy e sicurezza dei dati.

Un iPad Pro che mostra una videochiamata FaceTime e la collaborazione in Note.
In iPadOS 17 l’utente può collaborare in tempo reale con altre persone quando condivide una nota.

Altri aggiornamenti in iPadOS 17

Oltre alle funzionalità sopra descritte, iPadOS 17 offre numerosi altri miglioramenti, tra cui:

  • Stage Manager, che ti offre maggiore flessibilità nella gestione delle finestre, consentendoti di controllare meglio il tuo spazio di lavoro e supportando l’uso delle fotocamere integrate sui monitor esterni.
  • Freeform, che fornisce nuovi strumenti di disegno, supporto senza contatto, inclinazione e adattamento alla forma, insieme alla possibilità di aggiungere linee di collegamento e nuove forme a qualsiasi oggetto. La funzione Follow Along ti permette di seguire facilmente il lavoro svolto alla lavagna.
  • Spotlight, che ti consente di cercare informazioni e avviare azioni in modo più rapido, grazie a scorciatoie per le azioni successive, risultati visivi migliori e ricerca video.
  • Ricerca visiva, che può identificare anche cibo, vetrine, insegne e simboli su etichette di abbigliamento.
  • Miglioramenti alla tastiera, con una correzione automatica migliore e un’inserimento del testo ancora più facile e veloce. Il testo predittivo ti aiuta a completare le frasi e il nuovo modello di riconoscimento vocale di Dettatura è ancora più preciso.
  • Attivazione di Siri con un semplice “Siri”, seguito da richieste multiple senza dover riattivare l’assistente ogni volta.
  • Condivisione di contenuti semplificata tramite AirPlay, con intelligenza on-device che impara le tue preferenze. AirPlay funzionerà anche con i televisori supportati negli hotel, consentendoti di goderti facilmente i tuoi contenuti preferiti sulla TV durante i viaggi. Questa funzione sarà disponibile entro la fine dell’anno in alcuni alberghi, iniziando dai brand del gruppo IHG Hotels & Resorts.
  • Aggiornamenti per la protezione della privacy, inclusa l’espansione di “Migliora la sicurezza delle comunicazioni” con protezioni per bambini e un avviso di contenuti sensibili per gli adulti. Le autorizzazioni per l’accesso a Foto e Calendario sono state migliorate per consentirti di prendere decisioni più informate sulla condivisione dei dati. Inoltre, un aggiornamento alla modalità di isolamento protegge ulteriormente le potenziali vittime di spyware mercenario mirato.
  • Nuovi strumenti di accessibilità che rendono iPad ancora più accessibile, tra cui Assistive Access, Live Speech e Personal Voice per aiutare le persone con disabilità a utilizzare l’iPad con maggiore semplicità e indipendenza. La funzione Point and Speak in Lente d’ingrandimento aiuta le persone ipovedenti a interagire con dispositivi elettronici e altri oggetti fisici che presentano piccole etichette di testo.
Un iPad Pro che mostra cinque diverse finestre aperte.
Stage Manager offre ancora più flessibilità permettendo all’utente di controllare meglio posizione e dimensione delle finestre.

Disponibilità

Per chi partecipa all’Apple Developer Program, la versione beta di iPadOS 17 è disponibile da oggi all’indirizzo developer.apple.com; la versione beta pubblica sarà disponibile dal mese prossimo su beta.apple.com. Le nuove funzioni software saranno disponibili in autunno come aggiornamento software gratuito per iPad (6a generazione e successivi), iPad mini (5a generazione e successivi), iPad Air (3a generazione e successivi), iPad Pro da 12,9 pollici (2a generazione e successivi), iPad Pro da 10,5 pollici e iPad Pro da 11 pollici (1a generazione e successivi). Per ulteriori informazioni, visitare apple.com/it/ipados/ipados-17-preview. Le funzioni descritte possono subire modifiche. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutte le regioni, in tutte le lingue o su tutti i dispositivi. Per ulteriori informazioni sulla disponibilità, visitare apple.com.

FONTE

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più