Novità

L’innovazione raggiunge nuovi picchi: Apple svela il chip M2 Ultra

Alla luce dell’evoluzione tecnologica costante, Apple presenta il suo baluardo di forza e potenza, l’M2 Ultra. Questo nuovissimo SoC (System on a Chip) non solo amplia la gamma di chip M2, ma eleva anche le prestazioni dei Mac a vertici mai raggiunti.

Leggi anche:

Una persona di lato che lavora su un Mac Studio con M2 Ultra.
La CPU 24-core di M2 Ultra offre prestazioni fino al 20% più scattanti rispetto al chip M1 Ultra.

La grande rivelazione di Apple: l’M2 Ultra

Questo chip, il più grande e avanzato mai prodotto da Apple, fa del Mac Studio e del Mac Pro i computer desktop Mac più performanti di sempre. M2 Ultra si avvale della tecnologia a 5 nanometri di seconda generazione e della rivoluzionaria architettura UltraFusion di Apple, risultando in un aumento esponenziale delle prestazioni. Il chip M2 Ultra conta 134 miliardi di transistor, ben 20 miliardi in più rispetto all’M1 Ultra, e supporta fino a un incredibile 192GB di memoria unificata. Con una banda di memoria di 800 GBps, M2 Ultra eleva ancora una volta le prestazioni dei Mac a un livello superiore.

Johny Srouji, Senior Vice President of Hardware Technologies di Apple, ha elogiato l’M2 Ultra per le sue straordinarie prestazioni e capacità, enfatizzando la sua eccezionale efficienza energetica. Con incrementi impressionanti nelle prestazioni della CPU, GPU e Neural Engine, M2 Ultra è il chip più potente mai creato per un personal computer.

Tecnologia Ultrafusion

Il cuore dell’M2 Ultra è l’avanzata tecnologia UltraFusion di Apple. Questa rivoluzionaria tecnologia connette i die di due chip M2 Max attraverso un interposer in silicio, offrendo una banda a bassa latenza di oltre 2,5 TBps. L’architettura UltraFusion permette al software di riconoscere M2 Ultra come un singolo chip, evitando la necessità di riscrivere il codice per sfruttare le sue eccezionali prestazioni.

M2 Ultra vanta prestazioni senza precedenti e un’efficienza energetica eccezionale. La sua CPU 24-core, formata da 16 high-performance core e 8 high-efficiency core, offre prestazioni del 20% superiori rispetto all’M1 Ultra. M2 Ultra supporta inoltre configurazioni di GPU con 60 o 76 core, garantendo un miglioramento delle prestazioni fino al 30% rispetto alla già potente GPU di M1 Ultra.

Una persona che lavora in DaVinci Resolve su Mac Pro e guarda un’immagine su diversi monitor.
La GPU 76-core garantisce un miglioramento del 30% rispetto alla GPU incredibilmente potente di M1 Ultra.

La memoria unificata è uno dei punti forti di Apple. L’M2 Ultra, con una larghezza di banda di 800 GBps, supera qualsiasi altro PC sul mercato. Può essere configurato con un incredibile 192GB di memoria unificata, consentendo flussi di lavoro che sono semplicemente irrealizzabili su un PC. L’M2 Ultra è in grado di gestire enormi workload di machine learning che neppure la più potente GPU dedicata può elaborare.

Con il lancio di M2 Ultra, Apple completa la transizione dei Mac ai chip Apple. Questa innovazione sta rivoluzionando l’esperienza su desktop e laptop, dando il via a una nuova era per il Mac, alimentata dall’incessante innovazione nel campo dei chip Apple.

FONTE

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più