Iliad 10 milioni di utenti
NovitàOperatori

Iliad multata dall’Antitrust per l’offerta 5G “poco chiara”

L’operatore telefonico italiano Iliad è stato multato dall’Antitrust per la sua promozione 5G “poco chiara”. Scopriamo tutti i dettagli.

Iliad fibra
Iliad fibra

Leggi anche:

Iliad multata dall’Antitrust

Oggi abbiamo l’ufficialità da parte dell’Antitrust di una decisione ufficiale e definitiva nei confronti di Iliad.  L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha annunciato una multa da 1,2 milioni di Euro per Iliad a causa di “pratiche commerciali ingannevoli” riferite alle offerte in 5G.

Secondo il comunicato stampa presente sul sito di AGCM si dichiara che la sanzione sia dovuta all’“l’omissione e/o la formulazione ingannevole di informazioni essenziali sulle offerte di telefonia mobile – che includono servizi con tecnologia 5G – e per la formulazione ingannevole di un messaggio promozionale relativo ad una di queste offerte”.

iliad | Evosmart.it
iliad | Evosmart.it

Secondo l’Antitrust, Iliad sponsorizzato promozioni 5G “omettendo totalmente o fornendo in modo poco chiaro l’informazione sulle condizioni indispensabili per usufruire di tale tecnologia, quali la verifica della copertura territoriale della rete 5G di Iliad e il possesso di un dispositivo compatibile con la specifica tecnologia 5G supportata dalla rete dell’operatore”.

Secondo AGCM le pubblicità sono risultate fuorvianti per gli utenti perchè, per usufruire della connettività 5G, è necessario trovarsi in una zona in cui è disponibile questa copertura e avere  uno smartphone abilitato alla rete.

Inoltre, l’Antitrust ha voluto sottolineare che la promozione con testo “100 giga, minuti ed SMS illimitati in Italia ed Europa” “è stato ritenuto dall’Autorità idoneo ad indurre in errore il consumatore sul contenuto dell’offerta, poiché egli poteva ritenere che i 100 GB inclusi nell’offerta fossero tutti utilizzabili per il traffico in Europa mentre in realtà, in caso di connessione da altri Paesi europei, il traffico incluso nell’offerta era di soli 6 GB”.

Non ottime notizie, quindi, per Iliad.

Fonte: AGCM

Via: Everyeye

 

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più