google search material 2..0
Novità

Google Search desktop si aggiorna al nuovo Material Design

Google sta lentamente aggiornando tutti i suoi servizi e tutte le app al nuovo design language Material Design 2.0, che va ad armonizzare ulteriormente la grafica dell’interfaccia delle varie piattaforme di Google. Dopo Google News, Gmail e Google Maps, ora sembra arrivata l’ora di Google Search, che sta ricevendo proprio in questi giorni un rinnovamento grafico dell’interfaccia.

L’aggiornamento sembra essere graduale, e non è detto che fin da subito noterete qualche cambiamento. Attualmente, ad esempio, sul mio computer che esegue l’ultima versione di Google Chrome, l’interfaccia della ricerca di Google è rimasta quella vecchia alla quale siamo ormai abituati da diversi anni.

GOOGLE AGGIORNA SEARCH DESKTOP AL MATERIAL DESIGN 2.0

google search material 2..0

I cambiamenti riguardando principalmente la barra di ricerca, che ora possiede i bordi stondati, come da regole del nuovo design, e funziona in modalità permanente, rimanendo sempre nella parte alta dello schermo. Anche il logo di Google sembra essersi leggermente rimpicciolito. Attualmente il cambiamento sembra riguardare soltanto la pagina principale delle ricerche, perché switchando alla sezione immagini o video, il layout tornerà quello a cui siamo abituati da molto tempo.

Le bolle di suggerimento nella sezione immagine sono anch’esse stondate, e tutto ciò dimostra che probabilmente Google è in procinto di introdurre un redesign totale dell’interfaccia di ricerca. Probabilmente il rilascio avverrà in maniera scaglionata, come su tutti i prodotti di casa Google, politica molto strana ma che ha sempre permesso di portare aggiornamenti uniformi e, molto spesso, senza bug di alcuna sorta.

google search material 2..0

Ricordiamo inoltre che Google ha deciso di portare il nuovo design su tutte le app ed i servizi che mette a disposizione, quindi ci aspettiamo una diffusione a macchia d’olio della nuova interfaccia a partire dai primi mesi del 2019, per poi continuare nel resto dell’anno nuovo fino a terminare la diffusione del nuovo design language, amato e criticato da molti per la sua vocazione “minimal” ma spesso molto “giocattolosa”.

Immagini e Fonte: Android Police

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più