google chrome
Novità

Google Chrome: arriva il blocco per le schede in incognito

Google Chrome, il browser web di BigG che è diventato lo standard a livello globale, ha appena introdotto una nuova funzionalità di sicurezza e privacy che offre maggiore controllo sulla navigazione in incognito. La possibilità di bloccare l’accesso a schede aperte in modalità di navigazione in incognito, infatti, è finalmente stata introdotta da Google dopo mesi di sviluppo.

Leggi anche:

Google Chrome Incognito
Arriva il blocco delle schede in Incognito su chrome

Come attivare il blocco delle schede in Incognito su Google Chrome

Con questa nuova funzione di Chrome, sarà possibile bloccare l’accesso alle schede in modalità di navigazione in incognito richiedendo l’impronta digitale del proprietario del dispositivo. Per impostazione predefinita, l’accesso a queste schede è bloccato quando si lascia Chrome. Per sbloccare l’accesso occorre autenticarsi.

L’opzione di blocco è stata introdotta per la prima volta lo scorso settembre, quando è diventata disponibile per un ristretto numero di utenti. Dopo aver abilitato manualmente la funzionalità tramite uno dei flag di Chrome, Google ha fatto un ultimo passo, rilasciando la nuova funzionalità di Chrome per tutti i suoi utenti.

Per attivare la funzione di blocco, gli utenti dovranno aprire Chrome su Android, accedere alle impostazioni e attivare l’opzione “Blocca le schede di navigazione in incognito quando esci da Chrome”. Successivamente, verrà richiesta l’autenticazione ogni volta che si tenta di accedere nuovamente alle schede in incognito.

Questo miglioramento di Chrome offre controllo, privacy e sicurezza maggiori a tutti gli utenti, offrendo un’esperienza di navigazione più sicura. La funzionalità è già in distribuzione via server per tutti gli utenti che hanno aggiornato Chrome alla versione 109. Se, invece, voleste attivarla manualmente, ecco i passi da seguire:

  • Aprire Google Chrome su Android;
  • Nella barra degli indirizzi recarsi a  chrome://flags/#incognito-reauthentication-for-android
  • Attivare l’opzione selezionando Enabled;
  • Riavviare Chrome;
  • Dopo il riavvio di Chrome accedere a Impostazioni e successivamente alla sezione Privacy e Sicurezza.
  • Cercare e attivare l’opzione Blocca le schede di navigazione in incognito quando esci da Chrome;
  • Una volta andata a buon fine l’operazione, verrà richiesta l’autenticazione nel caso in cui si tenti di accedere alle schede in incognito

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più