Foxconn
Novità

Foxconn investe altri 500 milioni per rafforzare la sua presenza in India

Foxconn prosegue nel suo piano di espansione in India, annunciando un investimento di $500 milioni per l’istituzione di nuove fabbriche nello stato di Telangana, situato nel centro-sud dell’India. Questo stato, costituito di recente nel 2014, dovrebbe beneficiare di 25.000 nuovi posti di lavoro solo nella fase iniziale, secondo le stime ufficiali.

Leggi anche:

Foxconn e Apple: destini incrociati

Foxconn è notoriamente il partner di produzione di Apple, responsabile dell’assemblaggio di una vasta gamma di prodotti iconici, tra cui iPhone, iPad, AirPods e Mac. Ma non solo Apple: la produzione di PlayStation, gli smartphone Nokia di HMD e molti altri prodotti passa attraverso le linee di assemblaggio di Foxconn. Fondata a Taiwan quasi mezzo secolo fa da Terry Gou, l’azienda è da tempo attiva nella costruzione di strutture in altri paesi. Questo è il riflesso del desiderio delle grandi aziende occidentali, Apple in prima linea, di ridurre la loro dipendenza dalla Cina, soprattutto in seguito alle sfide emerse durante la pandemia di COVID-19. Inoltre, il clima politico tra l’Occidente e Pechino è piuttosto teso, e Foxconn preferisce essere pronta per qualsiasi ulteriore deterioramento della situazione.

Nonostante Foxconn abbia già stabilimenti in varie regioni del mondo, tra cui Europa e USA, la maggior parte della produzione si è sempre svolta in Cina. Tuttavia, l’azienda assembla iPhone (attualmente principalmente i modelli 13 e 14, non Pro) in India da qualche tempo, e sembra che Apple abbia l’obiettivo di spostare il 50% della produzione totale in India entro il 2027.

Apple Store India

Per Apple, l’India rappresenta un’opportunità enorme, sia in termini di forza lavoro, considerando la popolazione di 1,4 miliardi di persone e il basso costo della vita, sia in termini di vendite. Una parte dei salari dei nuovi impiegati potrebbe infatti “ritornare” attraverso le vendite locali di iPhone e altri dispositivi. Non a caso, di recente sono stati inaugurati due nuovi Apple Store in India.

FONTE

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più