sede Cineca
Novità

E4 Computer Engineering potenzierà il Galileo 100 di Cineca

E4 Computer Engineering, azienda italiana leader nel settore delle soluzioni hardware e software ad altissimo contenuto tecnologico per l’Intelligenza Artificiale, l’High-Performance Computing (HPC), il Quantum Computing (QC), il Cloud Computing e la Data Analytics, si è aggiudicata la gara per il potenziamento di Galileo 100, supercomputer del Consorzio Interuniversitario CINECA e  sistema cloud Tier-1 per la ricerca scientifica pubblica capace di servire oltre 5000 utenti.  

Attraverso la gara, CINECA mira ad acquisire una nuova soluzione in grado di migliorare ed estendere i servizi forniti dalla propria infrastruttura HPC. 

Tra i requisiti più importanti della nuova infrastruttura, CINECA ha indicato la capacità di aumentare di almeno 10 volte il numero di vCPU disponibili per i servizi VM, quella di bilanciare l’aumento del numero di vCPU con uno storage adeguato, e un’infrastruttura di storage multiprotocollo (file, blocchi, oggetti) per la conservazione dei dati a lungo termine e l’elaborazione interattiva. 

Leggi anche:

Galileo 100

E4 Computer Engineering si aggiudica la gara indetta da CINECA

 “Il progetto di potenziamento di Galileo 100 porterà un notevole avanzamento e una significativa diversificazione delle risorse computazionali rese disponibili ai ricercatori italiani ed europei”, sostiene Sanzio Bassini, direttore del Dipartimento di supercalcolo del consorzio interuniversitario CINECA. “Il progetto prevede un rinnovo significativo dell’infrastruttura di calcolo che eroga i servizi di virtualizzazione, di analisi e visualizzazione dati con l’obiettivo di fornire all’utenza una nuova infrastruttura cloud per la ricerca – di scala nazionale e europea – con a disposizione risorse computazionali e la necessaria flessibilità per consentire l’efficace realizzazione di piattaforme dedicate ai progetti scientifici di frontiera, in ambito AI, Digital Twin, meteo-clima, Industry 4.0, e tutte le principali scienze computazionali”. 

Requisiti fondamentali nelle guidelines del progetto erano, infatti, anche le potenzialità legate all’economia di scala nella fornitura di infrastrutture informatiche di fascia alta dedicate a progetti di ricerca internazionali. 

 Di fronte a queste richieste, gli ingegneri di E4 hanno studiato una soluzione basata su OpenStack e individuato in Dell il partner ideale per la fornitura delle componenti hardware in grado di soddisfare i requisiti di gara. 

Dell, protagonista a livello globale in ambito HPC e fornitore di soluzioni dalle prestazioni e solidità comprovate, conosce bene Galileo 100, avendone progettato e ingegnerizzato il sistema attuale. 

Al cuore del progetto vincente ci sono le soluzioni Dell PowerEdge HS7710 per i nodi CPU e Dell PowerEdge R760xa per i nodi GPU, quest’ultima dotata di GPU Nvidia L40s e Nvidia A30 PCIe. 

FONTE

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più