digital market act
Novità

Digital Market Act (DMA): entrano in vigore nuove regole per le Big Tech

Entra in vigore dal primo novembre 2022 il Digital Market Act (Dma). Il nuovo regolamento europeo che disciplina le pratiche di mercato delle Big Tech e combatte pratiche sleali e distorsioni della concorrenza. Ci vorranno ancora sei mesi prima che l’applicazione della nuove regole sia effettiva. Il riassetto prevede, infatti, varie scadenze e gli obblighi partiranno effettivamente da marzo 2024.

Leggi anche:

I nuovi obblighi e le sanzioni del Digital Market Act

Le violazioni porteranno a multe fino al 20% del fatturato, con le quali l’UE mira a limitare lo strapotere delle grandi piattaforme online. Il Digital Market Act prevede infatti obblighi e divieti per entità considerate, nel nuovo assetto, gatekeeper (guardiani). Stiamo quindi parlando di social networkmotori di ricercaservizi di messaggistica e streaming, così come piattaforme di vendita online e sistemi operativi quando superino i 45 milioni di utenti finali attivi mensili nella Ue (o 10mila utenti aziendali) o se abbiano una posizione consolidata e durevole.

La riforma si affianca al provvedimento del Digital Service Act che afferma il principio secondo cui ciò che è illegale offline lo deve essere anche online.

Le nuove norme prevedono: misure per contrastare beni, servizi o contenuti illeciti online; nuovi obblighi in materia di tracciabilità; maggiori garanzie per gli utenti; maggiore trasparenza; accesso ai dati di piattaforme e motori di ricerca da parte dei ricercatori; regolamentazione dei messaggi pubblicitari sulle piattaforme online; e una nuova struttura di vigilanza.

Potete trovare qui il testo, che merita sicuramente un po’ di approfondimento.

VIA: AnsaCommissione Europea

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più