Apple: annullata la multa da 13 miliardi di Euro dal tribunale UE
Novità

Bonifici Istantanei Obbligatori e Gratuiti in Europa

Il Parlamento europeo ha dato il suo benestare alla modifica della legislazione Single Euro Payments Area (SEPA) che renderà i pagamenti istantanei obbligatori e privi di costi aggiuntivi nell’area europea. Questo importante passo verso la digitalizzazione dei pagamenti mira a fornire ai consumatori e alle piccole e medie imprese un’esperienza di trasferimento immediato dei fondi, garantendo che l’accredito avvenga in soli “10 secondi” e a parità di costi rispetto ai bonifici tradizionali.

Leggi anche:

parlamento europeo

L’approvazione del Parlamento EU

La misura, approvata con 49 voti a favore, 2 contrari e altrettanti astenuti, si applicherà anche ai Paesi non appartenenti all’euro. In caso di bonifici istantanei in euro da conti non denominati in questa valuta, le banche dovranno procedere alla conversione immediata dell’importo in euro, dopo aver ricevuto l’ordine di pagamento. I negoziatori della Commissione avvieranno ora i colloqui con il Consiglio, che ha già adottato la propria posizione, per definire i dettagli dell’attuazione.

L’europarlamentare Michiel Hoogeveen, relatore della misura, ha sottolineato l’importanza dell’innovazione dei pagamenti istantanei. Perché un ordine su Amazon viene pagato più rapidamente di un trasferimento bancario da un amico residente in un altro Paese dell’eurozona? Il regolamento sui pagamenti istantanei garantirà ai consumatori e alle imprese la rapidità e l’efficienza di cui hanno bisogno per i loro pagamenti.

Benefici per Clienti e Imprese

Secondo Craig Ramsey, Head of Real-Time Payments di ACI Worldwide, l’adozione dei pagamenti istantanei a livello europeo migliorerà l’esperienza dei clienti nelle transazioni in tutto il continente. Ridurrà le perdite dovute a ritardi nei trasferimenti e alle sanzioni per i pagamenti in ritardo, soprattutto in un contesto di crescenti pressioni sul costo della vita. Questa evoluzione garantirà un accesso più rapido ai fondi e una maggiore sicurezza nelle transazioni finanziarie.

La nuova legislazione impone ai fornitori di servizi di pagamento di adeguarsi alla fornitura sicura di pagamenti istantanei. Anche se questa misura era stata prevista da tempo, molte banche hanno affrontato l’implementazione delle modifiche richieste con lentezza. Ora dovranno accelerare i loro piani per diventare conformi prima della scadenza.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più