AppleNovità

Arriva il nuovo chip M1 Ultra: Apple sorprende all’evento

Apple sorprende e lancia il chip M1 Ultra. Non ci sarà ancora (quindi) il chip M2. Ecco tutti i dettagli.

Apple chip M1 Ultra

Leggi anche:

Chip M1 Ultra: tutto ciò che devi sapere

A grande sorpresa Apple ha annunciato un nuovo chip. No, non il chip M2 ma il chip M1 Ultra. Questo chip rappresenterebbe una vera e propria svolta nella famiglia Apple. In realtà, sarebbe due chip M1 Max collegati tra loro tramite la tecnologia UltraFusion.

Chip M1 Ultra

Con UltraFusion, l’innovativa architettura di packaging Apple che interconnette il die di due chip M1 Max per creare un SoC (system on a chip) con livelli senza precedenti di prestazioni e capacità, M1 Ultra offre un’innovativa potenza di elaborazione al nuovo Mac Studio mantenendo prestazioni per watt all’avanguardia nel settore.

La nuova architettura SoC racchiude 114 miliardi di transistor, il numero più alto di sempre in un chip per personal computer. M1 Ultra può essere configurato con un massimo di 128GB di memoria unificata a larghezza di banda elevata e bassa latenza, accessibile dalla CPU 20-core, dalla GPU 64-core e dal Neural Engine 32-core.

chip M1 Ultra

La base di M1 Ultra è il chip M1 Max incredibilmente potente ed efficiente nei consumi. Per realizzare M1 Ultra, viene utilizzata l’architettura di packaging esclusiva di Apple, UltraFusion, per interconnettere il die di due chip M1 Max. Il modo più comune di scalare le prestazioni consiste nel connettere due chip tramite una scheda madre, ma questa soluzione comporta solitamente significativi compromessi, per esempio una maggiore latenza, una larghezza di banda ridotta e maggiori consumi.

M1 Ultra ha una CPU 20-core straordinariamente potente con 16 high-performance core e quattro high-efficiency core. Offre prestazioni multi-thread fino al 90% superiori rispetto al chip 16-core per PC desktop più veloce disponibile a parità di consumo energetico. Inoltre, M1 Ultra raggiunge le prestazioni massime del chip per PC utilizzando 100 watt in meno.

chip M1 Ultra

Per le esigenze grafiche più intense, come il rendering 3D e complesse attività di elaborazione delle immagini, M1 Ultra ha una GPU 64-core, 8 volte più grande di quella nel chip M1, che offre prestazioni superiori rispetto alla GPU per PC più all’avanguardia sul mercato utilizzando 200 watt in meno

I chip sono due ma si comportano come uno in modo da poter evitare problemi sia per quanto riguarda la programmazione che la condivisione della memoria. Il collegamento trasporta fino a 10.000 segnali contemporaneamente con velocità di banda di ben 2,5 Tb al secondo.

Anche l’architettura di memoria unificata di Apple si è ampliata con il chip M1 Ultra. La larghezza di banda della memoria è stata aumentata a 800GB/s, oltre 10 volte superiore rispetto al più recente chip per PC desktop, e M1 Ultra può essere configurato con 128GB di memoria unificata.

chip M1 Ultra

Il Neural Engine 32-core del chip M1 Ultra esegue fino a 22.000 miliardi di operazioni al secondo, raggiungendo velocità straordinarie nelle attività di machine learning più impegnative. Inoltre, con il doppio delle capacità del motore multimediale rispetto al chip M1 Max, M1 Ultra offre velocità senza precedenti nella codifica e decodifica di video ProRes.

Il nuovo chip M1 Ultra ha dimensioni maggiori rispetto ai suoi chip predecessori (M1, M1 Pro, M1 Max).

 

 

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più