Tim Cook - CEO di Apple
Novità

Foxconn, Apple e gli assurdi turni da 12 ore in India

Come riportato dal Financial Times, un’azione di lobbying congiunta di Apple e Foxconn (e non solo) avrebbe portato ad una liberalizzazione senza precedenti delle leggi sul lavoro nello stato indiano di Karnataka lo scorso mese.

Leggi anche:

Apple e Foxconn

La loro azione di lobbying ha portato all’approvazione di una nuova legge che consente la produzione a due turni in India, simile alle pratiche delle due società in Cina, il loro principale sito produttivo. La legge concede allo stato del sud uno dei regimi di lavoro più flessibili in India, mentre il paese cerca di diventare una base manifatturiera alternativa alla Cina.

Lo stato di Karnataka, centro dell’industria tecnologica dell’India, ha approvato la scorsa settimana un emendamento alla sua applicazione della legge sulle fabbriche che consente turni di lavoro di 12 ore, rispetto al limite precedente di nove ore. Ha inoltre allentato le regole sul lavoro notturno per le donne, che dominano le linee di produzione dell’elettronica in Cina, Taiwan e Vietnam ma sono sottorappresentate nella forza lavoro dell’India. La legislazione fissa un massimo di 48 ore di lavoro settimanali, ma amplia anche il numero di ore di straordinario consentite a 145 in un periodo di tre mesi, rispetto alle precedenti 75.

Il funzionario ha detto che Karnataka ha modificato la sua legge sul lavoro dopo “molte osservazioni” da parte dei gruppi di pressione dell’industria indiana e delle aziende straniere, tra cui Foxconn e Apple, che hanno entrambe rifiutato di commentare.

“Questo è qualcosa che noi e il cliente abbiamo cercato”, ha detto una persona vicina a Foxconn, riferendosi ad Apple. “È un’adeguamento fondamentale per costruire qui una produzione efficiente su larga scala. Essere in grado di eseguire la produzione con due turni di 12 ore 24 ore su 24 sarebbe un grande passo per avvicinarci a dove dobbiamo essere”.

Foxconn, che attualmente produce iPhone in uno stabilimento nello stato del Tamil Nadu, ha parlato di espandere le sue operazioni in Karnataka e nel vicino stato di Telangana, ma non ha ancora spiegato nel dettaglio i suoi piani di produzione per Apple. Tuttavia, la scorsa settimana il presidente di Foxconn, Young Liu, ha visitato le città di Hyderabad nel Telangana e Bengaluru nel Karnataka, un chiaro segnale che il gruppo taiwanese intende aumentare la sua presenza in India.

FONTE

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più