Amazon
Novità

Amazon diventa ufficialmente operatore postale

E così, dopo una multa da 300mila euro per aver svolto un servizio analogo a quello postale ma in modo “abusivo”, avvantaggiandosi indebitamente sulla concorrenza, il colosso dell’e-commerce capitanato da Jeff Bezos diventa ufficialmente operatore postale qui in Italia.

La notizia emerge dall’ultimo rapporto del MISE (il Ministero per lo Sviluppo Economico): Amazon Italia Logistica e Amazon Italia Trasport sono 2 dei ben 4463 operatori autorizzati a svolgere servizi postali per l’azienda di Seattle.

Il controllo sull’operato delle controllate di Amazon avverrà da parte dell’Agcom che ha inoltre stabilito l’obbligo di inquadrare i dipendenti rispettando il contratto nazionale di categoria.

 

Amazon spaventa le Poste (e non solo)

Sempre secondo l’agenzia Autorità per le Garanzie nelle consegne l’e-commerce a stelle e strisce non potrà restare tranquillo a lungo: se infatti gli attuali fattorini non dovessero essere sufficienti a coprire la mole di lavoro dovranno essere rivisti nuovamente i contratti degli stessi (e visto il quantitativo di pacchi spediti solo nel weekend tra Black Friday e Cyber Monday non facciamo fatica ad immaginare che questa possibilità diventi presto realtà).

Si prospetta quindi un radicale cambiamento nelle consegne dei prodotti acquistati su Amazon? Se Poste Italiane, di per sé, aveva cominciato a mostrare una maggiore flessibilità nelle consegne (in alcune città addirittura nei weekend e in orari serali) ora dovrà vedersela direttamente con Bezos e soci.

Poste Italiane che si stanno provando ad affermare e riadattare come logistica per gli e-commerce, vista la crisi che stanno affrontando: se da un lato c’è stata la promessa di non chiudere gli uffici postali nei comuni con meno di 5000 abitanti, dall’altro c’è la volontà di offrire nuovi servizi in linea con quelle che sono le tendenze di mercato.

Consegne in notturna e il giorno di Natale? Chissà, ma se Amazon in Francia, Olanda e Germania ha acquistato quote di aziende addette alle consegne, ora che nel Bel Paese è diventato operatore postale sono in molti a tremare.

Fonte Il Sole 24 Ore

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più