Novità

Alexa sta per arrivare ufficialmente in Italia!

Amazon ha rilasciato un comunicato dedicato agli sviluppatori degli Alexa Skills, le azioni personalizzate di Alexa, dichiarando che il supporto è stato espanso anche ad Italia e Spagna: ciò significa che il rilascio di Alexa in Italiano è imminente, quindi sarà presto possibile acquistare un dispositivo Echo per poter usufruire di tutti i servizi dell’assistente vocale del colosso delle vendite online.

La piattaforma di sviluppo ufficiale è articolata su due SDK: Alexa Skills Kit e Alexa Voice Service. Il primo permette di creare azioni personalizzate da utilizzare con l’assistente vocale, mentre il secondo invece fornisce la possibilità di integrare i servizi dell’assistente ed il suo sistema di riconoscimento vocale all’interno del software dei proprio dispositivi ed all’interno di applicazioni.

ALEXA: L’ASSISTENTE STA PER APPRODARE NEL BEL PAESE!

Alexa si propone come un diretto concorrente di Google Assistant, che con i suoi dispositivi Home è stato il primo ad approdare sulle sponde del Bel Paese. Alexa inoltre, possiede una particolare integrazione col sistema di acquisti di Amazon che vi permette di acquistare direttamente dall’assistente, utilizzando la propria voce. L’assistente è compatibile, così come Google Assistant, con moltissimi dispositivi smart per la casa e rappresenta una valida alternativa ad un Google Home, come hub dei servizi casalinghi.

Per quanto riguarda la funzionalità di assistente vocale, Google Assistant resta attualmente imbattuto, in quanto ha la possibilità di sfruttare l’immenso database di Google, accedendo ad una conoscenza praticamente illimitata, per poter fornire risposte alle nostre ricerche in tempi brevissimi ed in maniera molto precisa. Sicuramente, ognuno di questi assistenti possiede i suoi pro ed i suoi contro.

Fateci sapere qua sotto nei commenti che cosa vi aspettate da Amazon e quale assistente preferite, da quale dispositivo lo utilizzate, se parteggiate per Alexa o per Google Assistant, oppure se siete fuori dal coro e preferite Siri di Apple, o un qualsiasi altro assistente vocale!

2 commenti

alessio deto 21 Giugno 2018 at 14:30

Io ho google home mini ed amazon mi ha inviato echo in beta. Al momento non c’è storia,vince google 10 a 1. Onestamente dalle mail che mi manda amazon per i test mi sembra ancora lontano il commercio di alexa in italia,a mio avviso serviranno ancora diversi mesi.

Rispondi
Andrea Nicosia 21 Giugno 2018 at 21:08

Buono a sapersi, ero anche io incuriosito dall’Echo ma se è così “beta” mi tengo stretto Home Mini, anche se ultimamente sembra che abbia i microfoni tappati mi sente malissimo rispetto ai primi giorni

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più