Snapdragon X60: Samsung produrrà il nuovo modem 5G
AndroidNovità

Snapdragon X60: Samsung produrrà il nuovo modem 5G

Le reti 5G devono ancora effettivamente prendere piede, ma Qualcomm ha già presentato il modem che sarà all’interno dei prossimi flaghsip. Lo Snapdragon X60, che molto verosimilmente arriverà con il chipset Snapdragon 865+, presenta notevoli migliorie tra i quali le dimensioni ridotte ed il supporto multibanda 5G. Tra i principali produttori del nuovo modem 5G di Qualcomm ci sarà Samsung.

Leggi anche: Google sgrida Samsung: modifiche non necessarie al kernel

SAMSUNG OTTIENE IL CONTRATTO PER LA PRODUZIONE DEL NUOVO SNAPDRAGON X60, SI APRE LA SFIDA A TSMC

Snapdragon X60: Samsung produrrà il nuovo modem 5G
Snapdragon X60: Samsung produrrà il nuovo modem 5G | Evosmart.it

La notizia, riportata da Reuters, è che Samsung e Qualcomm hanno siglato un contratto per quanto riguarda la produzione del nuovo modem X60. Samsung non si limita infatti a produrre numerosi dispositivi elettronici nei più disparati ambiti, ma si produce in casa la maggior parte dei componenti dei propri smartphone, vendendo molti dei suoi chip ad altre aziende del settore.

Il crollo del prezzo delle memorie, settore da cui Samsung ricavava un importante fetta delle sue entrate, ha spinto il colosso coreano ad investire 116 miliardi di dollari nella produzione dei chip mobile. L’ottenimento della produzione presso gli stabilimenti Samsung dello Snapdragon X60 è il primo importante risultato di questa strategia.

La strada però è tutta in salita, TSMC detiene da sola il 52,7% del mercato, stando ai dati raccolti da TrendForce nel 2019, mentre Samsung rappresenta circa il 17,8%. Inoltre dopo l’ottenimento di clienti importanti come Apple il chipmaker taiwanese prevede, grazie al nuovo processo produttivo a 5nm, un incremento nelle entrate pari al 10%.

Dall’altra parte invece Shawn Han, vice presidente di Samsung Foundry, è molto positivo per quanto riguarda la capacità da parte dell’azienda di fare una concorrenza agguerrita a TSMC. Samsung infatti starebbe diversificando in modo sempre maggiore il proprio mercato di riferimento, questo nell’ottica di espandere il più possibile la propria produzione di massa a 5nm.

Via: Phonearena

2 commenti

Qualcomm: tutti gli smartphone 5G con Snapdragon 865 - Evosmart.it 26 Febbraio 2020 at 14:01

[…] Leggi anche: Snapdragon X60: Samsung produrrà il nuovo modem 5G […]

Rispondi
Snapdragon 875: primi leak sul processore dei top gamma del 2021 - Evosmart.it 6 Maggio 2020 at 15:00

[…] Leggi anche: Snapdragon X60: Samsung produrrà il nuovo modem 5G […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più