Snapdragon 7 Gen 3 sarà meno potente del Gen 2? (Rumor)
AndroidLeaks e CuriositàNovità

Snapdragon 7 Gen 3 sarà meno potente del Gen 2? (Rumor)

Solitamente nel passaggio da una generazione all’altra ci si aspetta un aumento nelle prestazioni, ciò soprattutto se parliamo dei chipset per smartphone. Fino ad oggi i chipset per smartphone non hanno fatto altro che alzare l’asticella delle prestazioni ciò vale soprattutto per i top di gamma. Molto più spinosa invece la questione delle fasce inferiori. Infatti lo Snapdragon 7 Gen 3 potrebbe avere prestazioni di picco (almeno sulla carta) inferiori a quelle dell’attuale Snapdragon 7+ Gen 2.

Leggi anche:

LEAK DALLA CINA: SVELATE ALCUNE DELLE SPECIFICHE TECNICHE DEL NUOVO SNAPDRAGON 7 GEN 3

Poco F5
Poco F5 è uno dei pochissimi smartphone con Snapdragon 7+ Gen 2

A svelare queste interessanti informazioni è il prolifico leaker cinese Digital Chat Station che su Weibo ha pubblicato alcune specifiche tecniche del chpset destinato agli smartphone di fascia medio alta del 2024. Secondo il noto leaker lo Snapdragon 7 Gen 3 avrà ancora una configurazione con tre cluster: il più potente sarà un single core Cortex-A715 da 2,63 GHz, 3 core intermedi da 2,4 GHz e 4 core a alta efficienza energetica da 1,8 GHz.
A completare la dotazione del chipset ci sarà per la GPU integrata la Adreno 720. La produzione sarà affidata a TSMC che lo realizzerà tramite il processo produttivo a 4nm.

Di seguito le specifiche dei due chipset a confronto:

  • Snapdragon 7 Gen 3: 1 Cortex A-715 2,63 GHz + 3×2,4 GHz + 4×1,8 GHz / Adreno 720
  • Snapdragon 7+ Gen 2: 1 Cortex X2 2,91 GHz + 2,5 GHz + 4×1,8 GHz / Adreno 725

Possiamo notare un passo indietro importante soprattutto per quanto riguarda il core ad alte prestazioni. Se infatti sullo Snapdragon 7+ Gen 2 abbiamo un core derivato dallo Snapdragon 8 Gen 2, nel Gen 3 abbiamo invece un core sì ad alte prestazioni, ma derivato dalla fascia media del mercato.

Per avere un’idea di come si comporta uno smartphone con Snapdragon 7+ Gen 2 vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra recensione di Poco F5:

Se uniamo questa notizia ai rumor che indicavano lo Snapdragon 7+ Gen 2 poco utilizzato a causa del suo costo elevato per i costruttori possiamo vedere questa come una mossa da parte di Qualcomm per abbassare i prezzi per contrastare la costante ascesa nella fascia medio alta da parte di Mediatek con i suoi Dimensity della serie 9000.
Sappiamo che non sono i GHz a fare un buon chipset, ma è anche vero che se lo Snapdragon 7+ Gen 2 si avvicinava molto alla fascia alta mentre con questo Gen 3 siamo più vicini alla fascia media.

Via: Gizchina

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più