Samsung: tutte le novità e la possibile data per l'Unpaked di Agosto
AndroidNovità

Samsung rimuove la radio dai suoi smartphone per un motivo assurdo

Dopo la notizia della mancanza dell’alimentatore all’interno delle confezioni dei prossimi Samsung Galaxy, un altro evento sconvolgerà la vita di chi già utilizza un Galaxy. Usate ancora la radio?

Ma attenzione, Samsung sarà una delle prima a rimuovere l’amatissima funzione dai suoi telefoni tramite un aggiornamento. Ma prima o poi toccherà a tutti.

Leggi anche: Samsung: la serie Galaxy S21 sarà venduta senza caricabatterie ed auricolari inclusi

Samsung rimuove la radio dai suoi smartphone per un motivo assurdo
Samsung rimuove la radio dai suoi smartphone per un motivo assurdo | Evosmart.it

Una legge è la causa della radio rimossa

Cosa è successo in breve? Perchè una legge mi deve negare l’utilizzo della radio da smartphone?

Prima di tutto c’è da ricordare che non tutti gli utenti riceveranno un aggiornamento “correttivo” per rimuovere la radio, visto che negli scorsi anni, parecchi smartphone (soprattutto top di gamma) hanno già visto la rimozione della radio, non più supportata dagli Snapdragon 810 o 820 in sù.

Per tutti gli altri invece… armatevi di app per ascoltare le vostre web radio, se disponibili.


In pratica ha vinto la lobby delle radio. Noi utenti invece, abbiamo perso la battaglia.

I nostri smartphone dovranno fare a meno della Radio FM integrata purtroppo. Già nel suo ultimo aggiornamento, Samsung ha rimosso la funzione. Ecco il changelog:

Ti informiamo che scegliendo di installare il presente aggiornamento, rimuoverai la funzione Radio FM dal tuo smartphone.

“Il presente aggiornamento viene rilasciato in ragione dell’entrata in vigore della legge n. 205/2017.

In ogni caso, ti ricordiamo che potrai continuare ad ascoltare la tua radio preferita scaricando la relativa applicazione sul tuo smartphone.

L’utilizzo di tali applicazioni potrebbe comportare costi aggiuntivi di connessione; ti invitiamo a verificare i termini di servizio del tuo operatore telefonico.

Oltre a quanto precede, l’aggiornamento apporta i seguenti miglioramenti:

  • Miglioramento della stabilità delle chiamate.
  • Miglioramento della connettività e della stabilità del Wi-Fi.”

Sarà ovviamente possibile decidere se aggiornare o meno il proprio telefono. Ma potreste perdervi nuove funzioni, migliorie e bug fix non aggiornando. Ad ogni modo, non aggiornare significherà bloccare tutti i futuri aggiornamenti.


Ora tutti saranno obbligati a farlo per la suddetta legge del 2017, che entra ora in vigore. Quindi, utenti NON Samsung che siete in ascolto… preparatevi.

Per legge, dal 1 Gennaio 2020, ogni apparecchio in vendita dotato di radio FM deve essere in grado di ricevere anche i servizi della radio digitale DAB+. Questo vale non solo per gli smartphone e i tablet ovviamente, ma anche per radio casalinghe, sintoamplificatori e radio delle auto. In particolare, il decreto Sblocca Cantieri ha confermato che anche i nostri smartphone rientrano nel provvedimento.

Samsung rimuove la radio dai suoi smartphone per un motivo assurdo
DAB+ | Evosmart.it

L’era della Radio DAB+

Il motivo per cui l’aggiornamento è avvenuto ora e non entro il 1 Gennaio 2020, è perchè per gli smartphone l’obbligo parte dal 30 Dicembre 2020. A partire dall’1 Gennaio 2021 ogni smartphone con Radio FM commercializzato in Italia dovrà poter ricevere anche segnali DAB+.

Ma purtroppo smartphone con un’antenna del genere non esiste perchè la suddetta antenna occuperebbe troppo spazio. Inoltre mancherebbe anche un chip che nessuno integra. Quindi, come si può capire, l’unica soluzione che hanno i produttori per il mercato italiano è quello di disattivare la funzione per non andare contro alla legge 205/2017.

Inoltre, non potendo sapere con esattezza quando viene commercializzato uno smartphone già in commercio, un produttore fa prima a disabilitare la funzione su ogni dispositivo ancora in commercio.

Quindi se da Gennaio vi ritroverete con uno smartphone senza Radio FM, non prendetevela con Samsung, LG, Sony, Xiaomi, Realme, Huawei o quant’altro. Loro non hanno colpe. Stanno solo rispettando una legge. Anche se assurda. Dato che volendo, la radio digitale la abbiamo già con le varie app. Ma tant’è…

Via

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più