Primo confronto fotografico tra Xperia 1 II ed Xperia 1 (e molto altro)
AndroidNovità

Primo confronto fotografico tra Xperia 1 II ed Xperia 1 (e molto altro)

In molti stanno aspettando l’uscita del prossimo top di gamma di Sony, Xperia 1 II (mark II). Ecco che spuntano da sito giapponese i primi confronti fotografici tra il flagship 2020 e quello 2019.

Partiamo però con il trittico da 12 MPixel che compone il reparto fotografico posteriore di Xperia 1 II. Il sensore principale è un Sony Exmor RS IMX557 da 12.2 MPixel e grandezza 1/1.76″ con ogni pixel da 1.80 µm. In pratica è il gemello del sensore che equipaggia i Samsung Galaxy S20 ed S20+. Fa parte della fotocamera principale da 24 mm con apertura F1.7. In più c’è anche un sistema di stabilizzazione OIS e Dual-PD AF ad alta precisione.

Il secondo sensore è da 16 mm di tipo ultra-grandangolare. La grandezza del sensore è di 1/2.6″ e le lenti hanno un’apertura di F2.2. Condivide con il sensore principale l’autofocus avanzato di tipo Dual-PD AF. Il terzo sensore è da 70 mm di tipo tele-photo. La grandezza del sensore è di 1/3.4″ con apertura di F2.4. Anche su questo abbiamo l’OIS e un sistema di messa a fuoco di tipo PDAF.

In aggiunta abbiamo un quarto sensore di tipo 3D iToF per aiutare la messa a fuoco e l’intero comparto fotografico è ricoperto dal famosissimo rivestimento protettivo Zeiss T*.

Leggi anche: Sony presenta il suo nuovo top di gamma, Xperia 1 Mark II – Le specifiche tecniche

Cos’altro ci offre Xperia 1 II?

Le tecnologie che Sony offre o ri-offre con Xperia 1 II sono davvero molte. Per incominciare, viene riproposto il sistema di messa a fuoco Eye AF portato per la prima volta lo scorso anno con Xperia 5. Questo è in grado di tenere la messa a fuoco sull’occhio umano o animale anche se nel mezzo passano altri oggetti. Di questo e altre tecnologie ce ne ha parlato, in diretta live Youtube e Twitch, Franco Calabretto di Sony.

Dopodichè abbiamo la modalità di scatto continuo a 20 frames al secondo con AF (auto focus) e AE (auto exposure o esposizione automatica) continue calcolate 60 volte al secondo al posto delle canoniche 30 volte al secondo.

Sempre parlando di messa a fuoco, cavallo di battaglia delle mirrorless Sony, questo Xperia 1 II vanta di ben 247 punti di messa a fuoco a rilevazione di fase (Dual-PD AF) che sono circa 4 volte il numero di quelli del predecessore, e coprono circa il 70% del sensore.

In aiuto a questo c’è anche il già citato sensore 3D iToF, che a differenza di quelli di prima generazione non calcola un solo punto sulla scena, ma una più ampia area.

Ed infine, questo Xperia 1 II è dotato di un algoritmo (chiamato IA ma vabbeh..) che è in grado di gestire al meglio AF (messa a fuoco automatica) e AE (esposizione automatica) mediante lo “studio” di molte immagini. In questa maniera la prossima foto dovrebbe sempre essere migliore.

Confronto fotografico tra Xperia 1 II ed Xperia 1

Le due foto qui sotto possono sembrare se non identiche, molto simili. Quella a sinistra è stata scattata con il “vecchio” Xperia 1 del 2019. Quella a destra invece è stata scattata con il nuovo Xperia 1 II.

Qua sotto però sono mostrati i crop (ritagli) eseguite su entrambe le foto nello stesso punto. Ricordiamo che Xperia 1 ha un sensore Exmor RS IMX445 sempre da 12.2 MPixel ma da 1/2.55″ con pixel da 1.40 µm.

Fonte

3 commenti

La modalità Photo Pro di Sony Xperia 1 II si mostra in video - Evosmart.it 5 Maggio 2020 at 15:00

[…] Settimana scorsa vi avevamo mostrato le slide e un primo confronto fotografico tra Xperia 1 ed Xperi…. Oggi vogliamo mostrarvi la modalità Photo Pro. […]

Rispondi
Spunta la Modalità Notte su Sony Xperia 10 II - Evosmart.it 6 Maggio 2020 at 9:00

[…] non confronteremo Xperia 10 II con il suo predecessore, come successo in quest’altro articolo per Xperia 1 II. Ma vi mostreremo alcuni scatti scattati con la modalità di scatto standard e con la Modalità […]

Rispondi
Sony Xperia 1 II + cuffie dal 18 Giugno a 1.199 € - Evosmart.it 4 Giugno 2020 at 19:35

[…] Sono ormai passati 3 mesi e mezzo dalla sua presentazione. Ma da allora Sony Xperia 1 II ha fatto sempre più parlare di sé tra video e demo foto. […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più