Sono passati oramai 3 mesi da quando abbiamo messo la sim in Honor V2, da quel momento è scattata la scintilla. Honor V2 è il pieghevole che volevamo, uno spessore da 9.9 mm che ha fatto sempre gridare al miracolo ogni qual volta una persona lo prendeva in mano. Sarà migliorato in questi 3 mesi e soprattutto si sarà aggiornato ad Android 14? Scoprite tutto all’interno del video dedicato.
Unboxing
All’interno della confezione possiamo trovare:
- Lo smartphone
- Cover
- Carica batterie da parete
- Manualistica
- Spilla per rimuovere la sim
- Cavetto type C
Estetica e Design
Magic V2 è disponibile sia con il retro in pelle vegana che in vetro. In entrambi i casi il touch and feel è da vero top di gamma e trasmette solidità, sia da aperto che da chiuso. Il form factor è molto simile ad uno smartphone tradizionale da chiuso. Grazie all’aspect ratio da 20:9, aspetto assolutamente da non sottovalutare, visto che molto spesso abbiamo avuto a che fare con foldable forse un po’ troppo stretti e lunghi da usare agevolmente, sia per la fruizione di contenuti multimediali sia per la digitazione.
La prima cosa che colpisce nel momento in cui lo si prende in mano è lo spessore: da chiuso parliamo di 9.9mm (10.1mm la variante in vetro), davvero un record per la categoria (considerate che, ad esempio, Galaxy Fold 5 è spesso 13.4mm).
Tutto questo potrebbe far pensare ad eventuali compromessi per mantenere contenuti spessore e peso (231 grammi la variante in pelle vegana, 237 la variante con la parte posteriore in vetro), ma vogliamo rassicurarvi; ovviamente solo il tempo darà certezze sulla durevolezza dello smartphone, ma la sensazione è quella di un dispositivo capace di resistere a lungo a sollecitazioni e numerosi cicli di apertura e chiusura, grazie anche alle cerniere in titanio. Una volta aperto lo spessore è di appena 4.7mm (4.8mm la variante in vetro): dal vivo fa quasi impressione.
Ricezione ed Autonomia
Honor Magic V2 è qualcosa di mostruoso, sia per quanto riguarda l’autonomia che la ricezione. Lo smartphone prende davvero benissimo, lo abbiamo testato in mobilità con Tim ed anche all’estero in roaming dati, l’interlocutore ci ha sempre sentiti benissimo.
Per quanto riguarda l’autonomia siamo di fronte ad uno battery phone, riuscire ad ottenere senza sforzo 7/9 ore di display attivo ogni giorno ci ha veramente sorpresi positivamente. Abbiamo la ricarica rapida a 66W e non abbiamo invece la ricarica wireless (per molti una grave mancanza) ma, nel nostro utilizzo, -a fronte di un’autonomia così- non ne abbiamo sentito la necessità.
Display
Come anticipato, il form factor del display esterno, con aspect ratio 20:9 e una diagonale di 6.43″, ci fa vivere un’esperienza molto più vicina ad uno smartphone tradizionale degli altri foldable. Dopo tutto, non bisogna dimenticare che buona parte del tempo lo useremo da chiuso. Il refresh rate è a 120 Hz e la risoluzione è di 2376×1060. Molto bene anche la luminosità massima, fino a 2500 nits. Entrambi i display sono OLED LTPO. Il display esterno ha anch’esso una luminosità molto alta (fino a 1600 nits) e una diagonale di 7.92″, decisamente ampio e piacevole da usare. Presente anche il supporto al pennino, il quale non è disponibile per il mercato Italiano.
I pannelli si vedono molto bene sotto luce diretta del sole, anche il feedback della vibrazione è ottimo, per quanto riguarda la piega siamo di fronte ad uno dei migliori smartphone sotto questo profilo.
Performance e Software
A bordo di questo smartphone troviamo lo Snapdragon 8 di seconda generazione, 512 Gb di storage interno e ben 16 GB di memoria Ram. Alla scheda tecnica manca sicuramente l’ultimo processore di casa Qualcomm, essendo questo uno smartphone in uscita nel 2024 molti di voi potrebbero chiedersi il perchè. Ad ogni modo, se non sapessimo di questo dettaglio, non ci accorgeremmo della sua mancanza. Honor Magic V2 gira sempre benissimo sotto ogni profilo ed operazione non scaldando praticamente mai.
Per quanto riguarda il software siamo di fronte alla Magic OS 7.2 aggiornata ad Android 13 con patch di sicurezza risalenti a Dicembre 2023, l’interfaccia è si fluida ma necessita sicuramente di alcune migliorie.
Le funzioni all’interno dello smartphone pieghevole si fermano di fronte ad un uso base (due finestre a display) e nulla più. Speriamo nel futuro di vedere ad esempio due ambienti di lavoro separati tra i due display.
Foto e Video
Honor Magic V2 ha 3 cam (tutte utili). La main camera è da 50 MP ed è dotata di stabilizzazione ottica, la UW (che funge anche da macro) è pure da 50 MP. Non manca la tele da 20 MP con zoom 2.5x ottico (fino a 40x digitale). Siamo curiosi di vedere cosa riuscirà a tirare fuori Honor. Uno degli aspetti spesso sottotono nei pieghevoli è proprio il comparto fotografico, ma Honor Magic V2 sembra avere una marcia in più. Le due cam frontali sono da 16 MP. Tutte le cam sono in grado di realizzare video in 4K.
Vi lasciamo adesso con tutti gli scatti che abbiamo eseguito:
Prezzo e Conclusioni
Honor Magic V2 esce ad un prezzo di 1999€ ma con questo coupon AEVOSMARTV2100 potete risparmiare portandolo a casa a1599€, sicuramente un prezzo non basso ma stiamo parlando di uno smartphone premium, a noi è piaciuto tantissimo e siamo sereni nel consigliarvelo.
Fateci sapere cosa ne pensate all’interno del box dei commenti.
Questo è un contenuto sponsorizzato da Honor. Informiamo comunque i nostri lettori che le opinioni espresse sono frutto dei nostri test e del nostro gradimento. Il giudizio finale non è stato né manipolato né influenzato dall’azienda, così come i contenuti, interamente realizzati da Evosmart.