Dopo una guida dettagliata per quanto riguarda i migliori top di gamma attuali, oggi è la volta dei device più economici; la scelta per questa fascia di prezzo si presenta molto vasta tuttavia, di seguito troverete in elenco i nostri più “consigliati”.
Leggi anche:
- I 6 migliori smartphone da acquistare oggi | 2021
- Le migliori fotocamere istantanee da acquistare oggi
- 10 Gadget strani da comprare su Amazon
- I migliori Gadget Amazon da portare in spiaggia
Poco X3 Pro

Il Poco X3 Pro è uno smartphone stranamente pesante. 215 grammi sono strani per essere costruito in plastica. Se si pensa che un S21+, abbastanza simile nelle dimensioni, pesi circa 15 grammi di meno.
Il frontale è un vetro Gorilla Glass 6 con il foro centrale per la fotocamera. Sul retro abbiamo invece un fantastico effetto lucido a contrasto con la backcover in policarbonato opaca. La scritta POCO è bella in evidenza. Sopra invece sporge il modulo fotocamere con 4 sensori e il flash disposti ad X. Un design molto particolare. Assomiglia a certe webcam per computer, ma sicuramente particolare e unico per la famiglia Poco X3.
Il display è un’unità LCD IPS FHD+ a 120 Hz non particolarmente luminosa (450 nits tipici). Sicuramente per tenere bassi i costi, Poco ha rinunciato ad un pannello AMOLED in favore di uno LCD per riuscire a portarlo a 120 Hz senza aver contraccolpi fatali che un pannello AMOLED di bassa fattura avrebbe (tendenze al verde o al rosa vi dicono qualcosa?).

Anche questo Poco X3 Pro ha 2 fotocamere utili e 2 inutili.
Scartiamo già le inutili 2 MPixel per macro e profondità. Rimangono la principale da 48 MPixel e la secondaria da 8 MPixel con 119° di campo visivo. Buona la resa di entrambe e ottima la stabilizzazione nei video e il fatto di poter girare slow-motion a 240 fps.
L’enorme batteria da 5160 mAh garantisce un’ottima autonomia al potente Snapdragon 860. Ottima anche la presenza della ricarica rapida a 33W.
Redmi Note 9T

Il cuore di questo Redmi Note 9T è il Mediatek Dimensity 800U 5G. E va molto bene. Bello fluido e non si impunta mai. Sicuramente non una scheggia in senso assoluto, ma ben dimensionato all’utilizzo che richiede questo segmento di prodotto. In particolare, in Italia sarà disponibile ufficialmente nella sola versione 4/64 GB con memorie UFS 2.1. Peccato perchè esiste anche una seconda variante 4/128 GB con le memorie UFS 2.2. In entrambi i casi c’è l’espansione di memoria tramite microSD fino a 512 GB.
Il display LCD IPS di questo smartphone è essenziale. FHD+ a 60 Hz che consuma poco e che può permetterci di sforare nella seconda giornata di utilizzo. Ben visibile pure con tanta luce.
Sul fronte il Redmi Note 9T 5G è provvisto di una singola fotocamera da 13 MPixel e 29mm non troppo grandangolare che permette di fare scatti nella norma.
Molto meglio la 48 MPixel montata sul retro. É un sensore ormai rodato che permette di fare buoni scatti. Peccato che il “comparto fotografico” sia rovinato da un secondo ed un terzo sensore al limite dell’inutile. Infatti ci sono due sensori da 2 MPixel, uno per fare fotografie macro e uno per aggiungere effetti di profondità… Questo è il classico esempio di quando si aggiungono sensori solo il gusto di scrivere “Triple camera” sulle confezioni. Per fortuna c’è però la 48 MPixel a salvare l’intero reparto.

Questo Redmi Note 9T 5G offre il meglio che si possa dare agli utenti ad un prezzo veramente contenuto. In più c’è la chicca del 5G in uno smartphone dual-SIM con slot separato per la microSD.
La batteria da 5000 mAh è molto prestante e vi permette di giocare senza ansie particolari. Inoltre, consumando pochissimo lo schermo, è possibile farci anche 2 giorni molto tranquillamente. Da notare una ricarica rapida da soli 18W. Poco rispetto a come Xiaomi ci ha abituato.
Realme 7 5G

Realme 7 5G è il classico smartphone medio-gamma Android degli ultimi due anni dal punto di vista del design. Si tratta, infatti, di un device dalle linee piuttosto semplici, molto pulite, che integra un display full-screen dotato di punch-hole per la fotocamera, contornato da un frame pulito, che ospita i controlli essenziali del dispositivo.
Il display di Realme 7 5G è un costituito da un pannello IPS LCD in diagonale 6.5 pollici, dotato di una risoluzione Full HD+ (1080 x 2400 pixel) ed un refresh rate massimo di 120 Hz.
Un pannello di buona qualità, che può essere ormai considerato “dotazione standard” dei device entry-level Android, ad eccezion fatta della presenza dei 120 Hz, che nonostante stiano approdando anche su device dal prezzo più contenuto, resta sempre molto difficile trovarli su dispositivi esplicitamente entry-level.
Realme 7 5G utilizza il nuovo SoC Mediatek Dimensity 800U 5G, un chip dedicato alla fascia entry-level che porta la connettività 5G su tutti quei device Android di fascia più bassa.
Realme 7 5G è dotato dell’ormai visto e rivisto sensore da 48 MP, che però, in questo caso, risulta essere una scelta vincente. Molto spesso, infatti, i produttori di device entry-level vogliono “strafare”, cercando di portare su device dal prezzo molto simile hardware fotografici davvero “esagerati”.

Una batteria che si ricarica anche piuttosto velocemente, grazie ad un sistema di ricarica rapida a 30 watt messo a disposizione dal SoC Dimensity 800U 5G, che promette il 50% di ricarica in 26 minuti ed una ricarica completa in circa 65 minuti.
Realme 7 5G è davvero riuscito a convincermi: un device al di sotto dei € 250 in grado di fornire connettività 5G, un buon comparto fotografico ed ottime prestazioni generali è davvero difficile trovarlo.
Galaxy A52

Il display è ovviamente un’unità AMOLED di casa Samsung. In questo caso abbiamo una grandezza di 6.5″ FHD+ con una luminosità massima di 800 nits che ci ha garantito una buona visibilità anche sotto il Sole. In interni il pannello dimostra tutti i suoi vibranti colori. Non mancano i 90 Hz per rendere l’esperienza d’uso il più fluido possibile.
Davanti abbiamo una singola fotocamera da 32 MPixel nel foro centrale che permette di prendere molti dettaglia nei selfie. Però l’ottica da soli 26mm non permette di inquadrare troppe persone vicine.

Dietro abbiamo un modulo fotografico con 4 sensori. Anche se forse è un po’ come averne solo 2 dato che gli ultimi 2 sono i classici sensori per fare macro e profondità di campo con risultati alquanto discutibili. In questo caso sono due sensori da 5 MPixel e F2.4. Il sensore principale è da 64 MPixel con un’ottima resa dei colori di giorno e una qualità discreta la notte. Il sensore secondario è da 12 MPixel con 123° di campo. Regala buone foto ultra-grandangolari.
Lato video abbiamo il 4K base a soli 30 fps e un Full HD impostabile tra 30 o 60 fps.
La batteria da 4500 mAh e lo Snapdragon 720G garantiscono un’autonomia buona che vi porterà a sera sempre con un utilizzo medio o leggero. La ricarica rapida arriva fino a 25W ed è assente la ricarica rapida.
OnePlus N100
OnePlus Nord N10 5G porta la potenza del 5G ad un maggior numero di consumatori con un display a 90Hz, la Warp Charge e prestazioni di alta qualità della fotocamera quadrupla. Le performance scattanti di OnePlus Nord N10 5G sono alimentate da 6 GB di RAM con 128 GB di memoria, espandibile fino a 512 GB per raccogliere tutte le vostre applicazioni, giochi, film e canzoni preferite.

OnePlus Nord N10 5G è caratterizzato dall’esperienza di visualizzazione rapida e fluida tipica dei device OnePlus, con il suo bellissimo display FHD+ da 6,49”’ e la frequenza di aggiornamento a 90 Hz. Sia che si giochi o si guardi un video, il display fluido e i potenti altoparlanti doppi offrono un’esperienza stereo davvero coinvolgente. OnePlus’ Warp Charge è una delle tecnologie di ricarica rapida leader nel settore, ora disponibile anche su OnePlus Nord N10 5G. Il dispositivo supporta Warp Charge 30T con una batteria da 4300mAh, il che significa meno tempo collegato alla presa, più tempo da godersi all’aperto.
OFFERTA AMAZON