FIAT 500e La Prima diventa anche berlina
Novità

FIAT 500e La Prima diventa anche berlina

A Marzo FIAT aveva presentato la sua prima vera auto elettrica, la FIAT 500e “La Prima” in versione decappottabile ad un prezzo di circa 38.000 €. Ecco che spunta la versione berlina.

Di per sé si tratta della stessa identica auto presentata a Marzo. Come era già stato preannunciato, La Prima  sarebbe stata la serie di lancio della nuova 500e full electric costruita su una nuova piattaforma apposita per l’elettrico a differenza della 500 elettrica venduta da anni in USA che è lo stesso modello che era in commercio pre facelift del 2017, elettrificata e modificata a partire dalla versione a motore endotermico.

Leggi anche: FIAT 500e La Prima – Tutto quello che c’è da sapere

Fiat 500e - La risposta italiana alla mobilità elettrica
Fiat 500e – La risposta italiana alla mobilità elettrica | Evosmart.it

La seconda FIAT 500e “La Prima” è una berlina con il tetto in vetro

Come detto, la serie 500e La Prima è stata presentata inizialmente in versione decappottabile, ma si sapeva già che ci sarebbe stata una versione berlina, questa che vi mostriamo oggi, e successivamente altre versioni non La Prima, dedicate al mercato di massa. Tra i vari rumor invece persiste ancora la possibile variante a 4/5 porte che dovrebbe avere 1 o 2 porte controvento (con la cerniera posta al contrario rispetto a quella della portiera).

In particolare questa berlina acquisisce parte della struttura della decappottabile e la parte elettrica ed elettronica. Sul tetto però sparisce il telo e compare il vetro panoramico come sull’attuale FIAT 500 con motore endotermico.

Caratteristiche tecniche e prezzo

Rimangono invariate le dimensioni, la potenza del motore e la batteria. Cala fortunatamente il prezzo.

La lunghezza è di 3.63 metri e la larghezza di 1.70 metri. Il motore è da 118 CV e permette uno 0-100 km/h in 9 secondi netti. La batteria da 42 kWh (enorme per la tipologia di vettura) permetterà fino a 320 km di autonomia nel ciclo misto e fino a 400 km nel ciclo urbano.

Si può guidare con un pedale solo come la maggior parte delle vetture elettriche odierne, usando il “freno motore” per frenare la vettura e rigenerare la batteria, trasformando in corrente l’energia che andrebbe persa in frenata.

La ricarica fino a 85 kW permette di avere a disposizione 50 km di autonomia in soli 5 minuti, mentre in 35 minuti si potrà caricare l’80% della batteria.

Il prezzo cala di da 37.900 € della versione decappottabile a 34.900 € per la versione berlina.

Fonte

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più