AndroidGuide e Tutorials

Ecco come abilitare la Dark Mode su Chrome per Android

Google Chrome è il browser web più utilizzato del mondo e, nonostante i suoi difetti, rimane ancora oggi la scelta principale per tutti quegli utenti un po’ più consapevoli, soprattutto a causa delle sue numerose possibilità di personalizzazione.

Da qualche anno, inoltre, Google Chrome viene utilizzato come browser predefinito per i dispositivi mobile basati sul sistema operativo Android, sviluppato da Google stessa. Essendo un’applicazione sviluppata da Google stessa, Chrome integra sempre le ultime novità software introdotte con le nuove versioni di Android, comprese quelle relative all’interfaccia.

ABILITARE LA DARK MODE SU CHROME PER ANDROID

google logo

Infatti, da qualche tempo, è possibile abilitare, su Google Chrome, la modalità scura introdotta da Google sulla nuova versione di Android attualmente in test: Android Q. Nonostante questa funzionalità sia stata pensata appunto per l’utilizzo su Android Q Developer Preview, è comunque possibile abilitarla ed utilizzarla senza problemi anche sulle versioni precedenti di Android.

Leggi anche DarQ, controllo totale della dark mode di Android Q! – Arriva il tema dark per Gmail: Ecco tutti i dettagli!

La procedura è molto semplice e non comporta alcun rischio per il vostro dispositivo, anche se richiede l’accesso alle “flags” di Chrome, un menù di impostazione nascosto avanzato presente sulle varie versioni di Google Chrome.

chrome white
Chrome con Dark Mode disattivata | Evosmart.it

Vediamo quindi insieme come abilitare la Dark Mode:

  1. Aprite Google Chrome e, nella barra indirizzi, digitate “chrome://flags” (senza virgolette).
  2. Nella barra di ricerca cercate “Android Chrome UI dark mode“.
  3. Nel menù a tendina corrispondente alla voce selezionate “Enabled“.
  4. Riavviate Chrome premendo l‘apposito pulsante nel pop-up presente nella parte bassa dello schermo.
  5. Chiudete Chrome dal menù del multi-tasking.
  6. Riaprite Chrome e dirigetevi alle impostazioni utente del browser, cliccando sui tre puntini in alto a destra e successivamente su “Impostazioni”.
  7. All’interno del menù sarà comparsa una nuova voce: Temi.
  8. Toccate sulla voce “Temi” e selezionate “Scuro“.
chrome dark
Chrome con Dark Mode attivata | Evosmart.it

Ecco fatto, il vostro browser Chrome ricaricherà l’interfaccia, che sarà ora dominata da colori più scuri. In attesa di una Reader Mode con supporto alla Dark Mode, possiamo comunque ritenerci soddisfatti del look di Google Chrome con la Dark Mode attivata!

E voi? Che ne pensate? Fatecelo sapere qua sotto nel box dei commenti!

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più