Gran Turismo 7: le novità mostrate nello State of Play di ieri
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Gran Turismo 7: le novità mostrate nello State of Play di ieri

Gran Turismo è una serie che ha accompagnato tra alti e bassi il brand PlayStation fin dai suoi esordi. Un capitolo numerato della serie manca da tantissimo tempo: l’ultimo, Gran Turismo 6, fece il suo debutto su PS3 alla fine del 2013.

La tanto apprezzata PlayStation 4 non è rimasta completamente priva di questa importante serie automobilistica. Sulla console fece il suo debutto Gran Turismo Sport, un titolo quasi interamente incentrato sul mondo delle competizioni on-line, e che è servito da base per tornei e-sport promossi da Sony in tutto il globo.

Gran Turismo 7 dal canto suo sembra raccogliere tutti gli elementi di maggior richiamo della serie storica, inglobando al suo interno le novità introdotte con GT Sport insieme a nuove interessanti chicche. Un mix per riavvicinare i fan storici ed allo stesso tempo introdurre i novizi alle bellezze del mondo dell’auto ovvero alla “car colture“.

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LA NUOVA MODALITÀ CARRIERA: IL GRAN TURISMO CAFÉ

Gran Turismo 7: le novità mostrate nello State of Play di ieri
Tutte le modalità di gioco saranno racchiuse in questa suggestiva schermata

Nelle parole di Kazunori Yamauchi, Gran Turismo 7 sarà un vero e proprio “Car Life Simulator”; una filosofia sviluppata creando una sorta di resort virtuale nel quale vivere a pieno il mondo delle automobili.
Al centro di questa esperienza ci sarà il Gran Turismo Café che servirà da stimolo a esplorare le varie componenti di gioco.

Gran Turismo 7: le novità mostrate nello State of Play di ieri
Gran Turismo Café sarà il fulcro della nuova modalità carriera

Tramite il Menu Book sarà possibile scegliere una lista di obbiettivi da raggiungere e grazie ai quali potremo ottenere nuove auto da aggiungere alla nostra collezione. Non solo questo: durante la nostra permanenza nel Gran Turismo Café potremo “ascoltare” interessanti aneddoti raccontati da chi ha progettato le macchine presenti nel gioco.

400 AUTO, TRE CONCESSIONARI

Gran Turismo 7: le novità mostrate nello State of Play di ieri
Tutte le auto prodotte prima del 2001 saranno racchiuse all’interno del negozio delle auto usate

Con GT7 si abbandona lo sterminato parco macchine di GT6 (a dirla tutta gonfiato da repliche dello stesso modello), ma si parte da un solido numero di 400 vetture. Abbastanza per garantire una grande varietà nel parco macchine, una delle caratteristiche che da sempre ha contraddistinto la serie.

La nostra prima macchina probabilmente verrà acquistata come da tradizione nel negozio delle auto usate. All’interno troveremo tutte le auto prodotte prima del 2001 e generalmente avranno un prezzo più accessibile, ma attenzione: alcune auto avranno un costo maggiore rispetto a quello che avevano da nuove. Ciò dipenderà da motivi come la rarità dell’auto e la sua fama tra gli appassionati.

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All’interno del Brand Central, oltre a comprare le auto nuove, potremmo approfondire la storia dei singoli marchi automobilistici

Le auto prodotte dal 2001 in poi invece verranno raccolte nel Brand Central che non sarà solamente un grande negozio virtuale per auto. Infatti al suo interno saranno presenti anche dei musei virtuali che tramite apposite diapositive racconteranno la storia dei brand automobilistici più importanti.

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All’interno del negozio delle auto leggendarie saranno presenti i modellio che hanno fatto la storia dell’automobilismo

A chiudere il cerchio c’è il negozio delle auto leggendarie: qui saranno presenti solamente i modelli che hanno fatto la storia dell’automobilismo, per motivi storici e/o per meriti sportivi. Manco a dirlo le auto presenti in questo particolarissimo concessionario, che è più una sorta di museo, costeranno un occhio della testa.

UN MONDO DI CIRCUITI

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Ogni circuito ospiterà al suo interno una grande varietà di eventi e attività

Al pronti via GT7 avrà dalla sua 34 location ognuna della quali potrà vantare diversi tracciati. Tra questi ci sarà un buon mix tra circuiti di fantasia e reali. Tra quelli di fantasia torneranno a grande richiesta alcune delle piste che hanno fatto la storia di Gran Turismo, tra queste ci saranno: Trial Mountain, Deep Forest e High Speed Ring.

I circuiti saranno raccolti all’interno di World Circuits e ospiteranno al loro interno diverse competizioni. Tra queste ci saranno le storiche Clubman e Sunday Cup, e le Esperienze Circuito. Quest’ultima una modalità pensata per prendere confidenza con ogni settore del circuito ed in parte ripresa da GT Sport.
Ovviamente questa è solo l’offerta di partenza: Yamauchi promette che in futuro il team aggiungerà nuove location e tracciati al gioco tramite update gratuiti.

TUNING, PATENTI E ALTRI GRANDI RITORNI

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Il tuning shop avrà dalla sua una quantità sterminata di componenti utili per potenziare la nostra vettura

Torna in grande spolvero con GT7 il Tuning, ed è più in forma che mai grazie ad una quantità di componenti e personalizzazioni meccaniche senza precedenti per la serie. Grazie ai componenti disponibili nel gioco sarà possibile potenziare e migliorare le prestazioni delle nostre auto. Così potremo potenziare, con i dovuti limiti, la nostra piccola utilitaria comprata nel negozio delle auto usate. Tornano a sorpresa anche il lavaggio e il cambio olio.

Non mancherà la possibilità di montare veri e propri kit in grado di traformare la nostra auto in un vero e proprio bolide da corsa. Oltre a questo sarà presenti una vastissima quantità di componenti estetici ed aerodinamici per personalizzare le nostre vetture.
Da GT Sport invece arriva invece l’editor delle livree, qui ulteriormente potenziato grazie alla possibilità di poter inserire gli sticker praticamente ovunque.

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In GT7 tornano anche le tanto amate/odiate patenti

Tornano anche le iconiche patenti, amore e odio per i fan di lunga data della serie. Gran Turismo in passato ha cercato più volte di fare a meno del sistema di patenti, ma non senza qualche passo falso. Le patenti permetterano ai neofiti di familiarizzare con la fisica di guida, mentre i giocatori più esperti si cimenteranno nella conquista delle ambite medaglie d’oro.

SHOWCASE E SPORT MODE: L’ERDITÀ DI GT SPORT IN GT7

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Nella Sport Mode i giocatori potranno ritrovarsi per organizzare gare, eventi e sessioni di prove libere

L’anima online di GT7 è rappresentata principalmente da due componenti: la Sport Mode e lo Showcase. La prima permette di cimentarsi online contro gli altri giocatori, sia tramite sfide predefinite che tramite stanze online personalizzate. Lo Showcase invece raccoglierà tutti i contenuti creati dagli utenti tra livree, sticker personalizzati e foto.

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Nella nuova modalità scapes potremo immortalare il nostro veicolo preferito in alcune delle più belle località del mondo

Entrambe le modalità rappresentano l’anima social di GT7 ed arrivano direttamente da GT Sport. Lo stesso vale per la modalità Scapes, che sarà ulteriormente potenziata con nuovi strumenti e location: grazie ad essi l’unica limitazione in fase di scatto sarà la nostra fantasia. Non mancherà la la possibilità di scattare foto delle nostre gare con l’editor integrato all’interno dei replay.

NUOVO SISTEMA AERODINAMICO, METEO DINAMICO E SUPPORTO COMPLETO AL DUAL SENSE

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Le condizioni meteorologiche varieranno in modo dinamico su tutte le piste del gioco

In realtà si è parlato poco del motore fisico del gioco che con questo nuovo capitolo godrà però di un rinnovato sistema aerodinamico in grado di calcolare in tempo reale le turbolenze dell’aria. Molto più impressionante invece l’introduzione del sistema del meteo dinamico all’interno della fisica di tutte le piste.

Nei precedenti capitoli di Gran Turismo c’erano già stati dei timidi tentativi per introdurre il meteo dinamico. Questa caratteristica era limitata però solo ad alcune piste e non teneva conto di molti fattori dinamici. Il meteo dinamico di GT7 terrà conto di numerosi fattori tra cui le condizioni climatiche delle aree geografiche in cui sono collocate le singole piste.

Gran Turismo 7: le novità mostrate nello State of Play di ieri
Quando la pista inizierà ad asciugarsi lo farà a partire dalla traiettoria ideale

In caso di pioggia la pista non sarà bagnata in modo uniforme, ma saranno presenti punti in cui si verranno a creare delle pozzanghere. Allo stesso modo, quando smetterà di piovere la pista non si asciugherà in modo uniforme, ma lo farà prima all’interno della traiettoria. In più nelle piste più estese in alcuni settori si potranno verificare condizioni meteorologiche diverse.

Da non trascurare anche il supporto completo di GT7 al DualSense. Il controller di PS5 sarà sfruttato per simulare le condizioni di attrito della pista e le reazioni dell’auto, tutto allo scopo di garantire maggior immersività.

MUSICA MAESTRO

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Con la modalità Music Rally potremmo correre sul ritmo delle nostre canzoni preferite

Non è stato trascurato nemmeno il reparto audio del gioco che garantirà il pieno supporto all’audio 3D di PlayStation 5. Oltre a questo ci sarà, come da tradizione per la serie, una grande cura per la colonna sonora della serie, ricca come non mai in questo nuovo capitolo.

In GT7 saranno presenti oltre 300 brani di 75 artisti diversi che non fungeranno solo da contorno al gioco, ma che diventeranno protagonisti in alcune modalità inedite. Con i Music Replay i replay della serie Gran Turismo raggiungono nuove vette. In questa modalità i replay di gioco si animeranno automaticamente sulla base del brano scelto con cambi di inquadrature fatti a ritmo di musica.

La modalità Music Rally invece ci permetterà di correre sulle note dei nostri brani preferiti. Per farlo sarà necessario non far arrivare a zero il contatore di “beat” e per farlo dovremo raggiungere i checkpoint sparsi per il circuito. Questa modalità potrebbe essere un interessante diversivo per rilassarsi a ritmo di musica tra una competizione e l’altra.

GRAN TURISMO 7 SARÀ IL CAPITOLO DEFINITIVO?

Quello che emerge dalla presentazione di ieri sera è un gioco immenso e con una cura nei dettagli esagerata. Non solo saranno presenti gli elementi che hanno fatto la fortuna della serie, ma non mancheranno le innovazioni a lungo richieste da giocatori e critica, prima tra tutte il meteo dinamico su tutte le piste.

Mancano solo la vera e propria prova su pista. Saranno da mettere alla prova il nuovo motore fisico, la IA degli avversari e il bilanciamento generale del gioco tra ricompense, costo di auto, componenti e personalizzazioni.

Via: Everyeye

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