logo android copertina
Android

Android compie 10 anni e i numeri continuano a crescere

Android, il famoso sistema operativo mobile, che è ormai da qualche anno l’OS mobile più diffuso al mondo, compie 10 anni. La sua nascita ufficiale avveniva 10 anni fa, con il lancio di HTC G1, all’epoca esclusiva T-Mobile USA, che montava l’allora prima versione di Android: Android 1.1. Negli ultimi anni siamo stati testimoni di una netta evoluzione del robottino verde, che ha ormai davvero poco in comune con la prima iterazione rilasciata ormai 10 anni fa.

La crescita di Android non è stata sicuramente facile, soprattutto agli inizi: nel periodo della sua nascita, competitor come Blackberry OS, Windows Mobile e Symbian erano ancora presenti e possedevano una grande parte del mercato mobile. Ovviamente anche iOS, seppur giovane, giocava duro nella lotta al trono delle quote di mercato dei neonati smartphone.

ANDROID COMPIE 10 ANNI!

mi mix 2s android pie copertina
Mi MIX 2S con Android Pie | Evosmart.it

Quest’oggi, però, la situazione è cambiata, con Android che detiene circa l’88% del mercato mondiale degli smartphone, con iOS relegato ad un misero 11.9%, ed il restante appartenente ad altri sistemi operativi ormai “discontinued” o studiati per applicazioni specifiche.

E’ curioso come nell’arco di un decennio la situazione sia radicalmente cambiata, anche e soprattutto grazie all’evoluzione tecnologica del mondo degli smartphone, che ha spinto sempre verso l’alto l’asticella delle prestazioni e delle funzionalità proposte da questi dispositivi mobile intelligenti.

Inoltre, al giorno d’oggi, l’unico reale competitor di Android rimane iOS, con Microsoft che sembra aver abbandonato (ormai da tempo) definitivamente l’industria degli smartphone e BlackBerry che ha abbracciato Android, abbandonando un ottimo OS proprietario. Il sistema operativo di Google si ritrova in una posizione di privilegio, troneggiando sul resto del mercato, proponendo prodotti in grado di accontentare ogni fascia di utente e budget, grazie alla versatilità del sistema operativo stesso.

In ogni caso, Android sembra essere in continua crescita, con la fascia competitor che sembra invece continuare il suo processo di riduzione, con soltanto iOS in grado di tenere testa al robottino verde.

Fonte: PhoneArena

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più