retro pixel 3 copertina
Android

Pixel 3 non avrà bottoni per la navigazione: soltanto gestures

Android Pie 9.0, sin dalla prima beta, ha introdotto un sistema di navigazione tramite gesture studiato per poter nascondere i pulsanti di navigazione che si trovano nella parte inferiore dello schermo, la cosiddetta Navbar. Il sistema però non è dei migliori, infatti utilizza esattamente lo stesso spazio che una normalissima navbar utilizzerebbe e rende la navigazione all’interno del sistema operativo meno intuitiva e più confusionaria per gli utenti abituati ad utilizzare il sistema convenzionale.

Questo non è mai stato, finora, un reale problema, dato che era comunque possibile scegliere di utilizzare i classici pulsanti di navigazione, che sostituivano del tutto le gesture, ma con Pixel 3 ed i nuovi device Google, tutto ciò potrebbe cambiare. EK Chung, User Experience Manager di Android, ha dichiarato che i nuovi device che usciranno nativamente con Android Pie avranno abilitata solamente la navigazione tramite gestures e non sarà più possibile scegliere la navigazione tramite pulsanti standard.

PIXEL 3: NAVIGAZIONE SOLTANTO TRAMITE GESTURES

gesture navigation android pie
Sistema di gesture navigation di Android Pie | Evosmart.it

Secondo Chung, questa scelta è stata effettuata per aiutare gli utenti che non hanno mai utilizzato Android, ed è basata su uno studio di Google riguardo all’utilizzo dell’interfaccia utente, dove moltissime persone hanno dichiarato di “sentirsi a proprio agio” con le gesture attivate, trovandole intuitive e comode da utilizzare. Il vero problema, che riguarda direttamente questa decisione, è che non è detto che altri produttori adottino il sistema di navigazione tramite gesture, rendendo quindi il tutto ancora più confusionario.

Personalmente credo sia importante fornire una scelta, dato che spesso e volentieri i power user di Android che ormai sono abituati ad utilizzare la navigation bar troveranno scomoda la navigazione tramite gesture, che potrebbe rallentare le operazioni quotidiane che ormai sono naturali e spontanee. E’ possibile, tuttavia, che Google abbia intenzione di migliorare il sistema di gesture navigation proprio in occasione del lancio di Pixel 3, sistema che potrebbe essere diffuso tramite update su tutti gli altri device che integrano la navigazione gesture di Android Pie.

Fateci sapere qua sotto nei commenti che cosa ne pensate di questa decisione di Google e di Android Pie in generale!

Via: AndroidPolice
Fonte: AndroidCentral

1 commento

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più