Il nuovo brevetto Apple confermerebbe l’addio ai tasti fisici su iPhone

Che Apple stia lavorando a rendere i prossimi iPhone ancora più lineari eliminando qualsiasi tasto fisico non è una novità. Alcuni rapporti hanno già prospettato l’addio ai tasti meccanici, con l’adozione di superfici touch associate al feedback di nuovi Taptic Engine. Oggi sembrerebbe arrivare un’ulteriore conferma in questa direzione col brevetto Apple che amplia ulteriormente lo scenario di utilizzo dei nuovi tasti solid-state.

Leggi anche:

Nuovo brevetto di Apple per i tasti solid-state di iPhone

Secondo quanto trapelato, le superfici touch sui prossimi iPhone che andranno a rimpiazzare tasti per volume e accensione, pur mantenendo il profilo dei tasti, amplieranno le loro funzionalità. Il feedback del Taptic Engine permetterà un’interazione intuitiva, proprio come abbiamo già visto col tasto Home di iPhone 7 e 8. Allo stesso tempo, stando alle informazioni riportate dal brevetto, sia il tasto del volume che quello d’accensione dei prossimi modelli Pro rileverebbero la pressione. Il sistema sarebbe analogo al 3D Touch già introdotto da Apple con iPhone 6S, e permetterebbe di assegnare funzioni diverse a seconda della pressione.

Se, ad esempio, con una pressione leggera la regolazione del volume procede lentamente, imprimendo una maggiore forza il volume potrebbe incrementare o ridursi più velocemente. Allo stesso modo, il “tasto” di accensione potrebbe associare a diversi gradi di pressione diverse funzionalità. Questa tecnologia apre il campo ad un vasto scenario di utilizzi, che potranno migliorare ulteriormente l’esperienza utente e dettare nuovi standard.

Via: gizchina.com

Post correlati

3 mesi con Xiaomi 14: sempre più una certezza!

Samsung Galaxy S24 a 449€ con Galaxy Buds2 Pro in regalo: ecco come!

Samsung dà ufficialmente il via alla campagna olimpica e paralimpica per il conto alla rovescia verso Parigi 2024

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più