Android 10 è finalmente ufficiale!

Google crea l'app "Switch to Android" per iOS per copiare i tuoi dati|Evosmart.it

Google ha iniziato, quest’oggi 3 settembre 2019, il rilascio della nuova versione del sistema operativo mobile del robottino verde: Android10. Si tratta della nuova major release Android, che va a migliorare quelle che erano le funzionalità di Android 9.0 Pie e ad introdurre nuove feature utili per migliorare l’esperienza d’uso giornaliera.

Conosciuto fino a pochi giorni fa come Android Q, Android 10 è stato reso disponibile, nei mesi scorsi, per una nicchia di dispositivi compatibili, sotto forma di Developer Preview, una release altamente sperimentale dedicata agli sviluppatori del mondo Android.

GOOGLE RILASCIA LA VERSIONE DEFINITIVA DI ANDROID 10!

Ma veniamo al punto: Android 10 è, sostanzialmente, un affinamento di Android Pie, che punta al miglioramento dell’esperienza d’uso quotidiana grazie all’introduzione di una serie di feature dedicate. Vediamo quindi insieme quali sono le principali novità introdotte dall’update:

Live Caption

Si tratta di un sistema che permette la creazione live di sottotitoli per contenuti video, tramite l’utilizzo del motore di riconoscimento vocale di Google Assistant.

Smart Reply

Smart Reply fornisce all’utente una serie di risposte rapide all’interno dell’area di notifica contestualizzate rispetto al contenuto della notifica stessa, utilizzando le tecnologie AI di Google Assistant.

Sound Amplifier

Si tratta di una “versione migliorata” delle impostazioni audio dello smartphone, che permette di regolare con maggior precisione le impostazioni di ascolto dei contenuti audio visivi sul proprio dispositivo.

Gesture Navigation

Android 10 migliora il sistema di gesture navigation già visto su Android Pie, adottando un approccio più intuitivo e simile ad altre soluzioni già viste in precedenza. Ora è sufficiente effettuare uno swipe verso l’alto per tornare alla home, swipare dal bordo per tornare indietro e utilizzare la barra per muoversi all’interno del multitasking.

Dark Mode

Android 10 introduce, finalmente, una Dark Mode system-wide anche sulla versione “stock” di Android, ottimizzata per i dispositivi con display OLED. Inoltre, la Dark Mode, utilizzata in congiunzione con la Modalità Notturna, promette un maggior comfort visivo durante l’utilizzo prolungato nelle ore notturne.

Focus Mode

Si tratta di una modalità dedicata alla concentrazione, che permette di bloccare dall’utilizzo un gruppo di app, permettendo all’utente di concentrarsi sugli altri compiti della vita quotidiana.

Android 10 (Q) è da subito disponibile su tutti i device di casa Google, a partire dalla prima generazione di Google Pixel fino all’attuale generazione Google Pixel 3/a. Inoltre, Essential Phone e Xiaomi Redmi K20 Pro hanno già ricevuto i rispettivi update alla nuova versione di Android.

Parallelamente, OnePlus ha rilasciato una versione beta della OxygenOS basata su Android 10 dedicata ai top di gamma OnePlus 7 e OnePlus 7 Pro. La versione Beta di OnePlus introduce qualche novità all’interno dell’interfaccia utente, soprattutto lato personalizzazione. Ecco alcuni screenshot della nuova OxygenOS!

Post correlati

3 mesi con Xiaomi 14: sempre più una certezza!

La nuova One UI 6.1 permette a milioni di utenti europei di utilizzare Galaxy AI su un maggior numero di dispositivi Galaxy

Samsung Galaxy S24 a 449€ con Galaxy Buds2 Pro in regalo: ecco come!

3 Comment

Come installare Android 10 su OnePlus 7 e OnePlus 7 Pro - Evosmart.it 4 Settembre 2019 - 9:00

[…] Android 10 è finalmente ufficiale! […]

Redmi K20 pro riceve già Android 10 - Evosmart.it 4 Settembre 2019 - 9:30

[…] Android 10 è finalmente ufficiale! […]

Android 10: tutti i produttori saranno obbligati ad installarlo! - Evosmart.it 8 Ottobre 2019 - 13:15

[…] Leggi anche Android 10 è finalmente ufficiale! […]

Aggiungi commento

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più