Il report di Xiaomi per il terzo trimestre del 2022 ci mostra alcuni dati interessanti su community, vendite ed IoT del brand. Vediamo i principali dettagli!
Leggi anche:- MIUI 14: la nuova interfaccia utente di Xiaomi è stata annunciata
- Dati Canalys Q3 2022: Xiaomi al secondo posto tra i top vendor
- Xiaomi 12T Pro Daniel Arsham Edition: uno smartphone da collezione
Gli utenti MIUI continuano a crescere
L’azienda mostra un fatturato in calo del 9.7% nel terzo trimestre, con circa 9.84 miliardi di dollari. Ed anche il profitto, di circa 290 milioni di dollari, registra un calo del 59.1% rispetto allo scorso anno. Tuttavia Xiaomi potrebbe raggiungere un fatturato globale di 5.93 miliardi di dollari con ulteriori 40 milioni di unità spedite, aumentando del 2.8% rispetto al trimestre precedente e registrando un trend positivo per gli ultimi 6 mesi.
Nonostante le difficoltà del mercato globale Xiaomi rientrerà nella top 3 dei principali fornitori di smartphone. Come riportato da Canalys, la quota di mercato si aggirerebbe quasi al 14%, che sale al 23% in Europa, e l’azienda compare in top 5 in 64 paesi in tutto il mondo.
Gli utenti attivi MIUI hanno inoltre raggiunto livelli record. A settembre 2022 la MIUI è arrivata a 564 milioni di utenti attivi, 78.1 milioni in più rispetto al 2021, con una crescita continua negli ultimi 8 trimestri.
Smartphone e dispositivi IoT
L’ASV, prezzo medio, per i dispositivi del brand in Cina è aumentato di circa il 9%, ma le vendite di dispositivi sopra la soglia dei 3000 yuan, circa 420 dollari, sono aumentate del 14%. Una crescita del mercato top di gamma che rispecchia gli investimenti di Xiaomi in ricerca e sviluppo aumentati di oltre il 25% nell’ultimo anno. A settembre 2022 il personale impegnato in attività di ricerca e sviluppo rappresentava quasi la metà dei dipendenti, con una spesa di circa 570 milioni di dollari.
Il rapporto ha anche sottolineato come i dispositivi connessi alla piattaforma AIoT di Xiaomi abbia raggiunto i 558 milioni di unità. In questo campo si registra quindi un incremento di quasi il 40% rispetto al 2021. Ed anche l’aumento del numero di utenti con più di 5 dispositivi intelligenti registra un +35.4%, sfiorando gli 11 milioni. Il fatturato legato agli elettrodomestici intelligenti è aumentato del 70% su base annua, ed include un milione di condizionatori e più di 340 mila frigoriferi venduti.
Via: gizchina.com